Al via dall’otto ottobre in tutta la Sicilia il numero unico per le emergenze. L’assessorato alla Salute ha attivato il numero unico di emergenze europeo anche per i residenti nella città di Trapani e arriverà infine anche anche a Palermo e provincia. In questo modo, il cittadino che chiama il 112, 113, 115 o il 118 entra in contatto con la Cur (centrale unica di risposta) che, individuata la natura dell’emergenza, trasferisce immediatamente il contatto alla centrale di riferimento.
Attraverso il nuovo metodo, chi chiama per ricevere soccorso ottiene ora una risposta più rapida: alle centrali di secondo livello arrivano infatti solo le chiamate di emergenza con un filtro applicato di almeno il 50 per cento giornaliero. Tra le novità, in arrivo anche l’app “Where-Are-U“, che localizza la chiamata della persona muta o in grave difficoltà. In questo modo, anche chi non si trova nelle condizioni di poter rispondere, per qualsiasi motivo, potrà essere localizzato e soccorso.
Le due centrali della Sicilia sono, in atto, tra le più efficienti del Paese come attestato dal Ministero dell’Interno. Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla centrale unica di risposta per l’area orientale, con sede a Catania, dove si registra il tempo medio di attesa alla risposta più basso d’Italia: appena 3,1 secondi.