News

Sicilia, numero unico emergenze in tutta l’Isola: centrale di Catania piĆ¹ veloce in Italia

Presto sarĆ  attivo in tutta l'Isola il numero unico per le emergenze. Tra le centrali piĆ¹ veloci in tutta Italia c'ĆØ quella di Catania, dove si registra un tempo di risposta medio di soli tre secondi.

Al via dall’otto ottobre in tutta la Sicilia il numero unico per le emergenze. L’assessorato alla Salute ha attivato il numero unico di emergenze europeo anche per i residenti nella cittĆ  di Trapani e arriverĆ  infine anche anche a Palermo e provincia. In questo modo, il cittadino che chiama il 112, 113, 115 o il 118 entra in contatto con la Cur (centrale unica di risposta) che, individuata la natura dell’emergenza, trasferisce immediatamente il contatto alla centrale di riferimento.

Attraverso il nuovo metodo, chi chiama per ricevere soccorso ottiene ora una risposta piĆ¹ rapida: alle centrali di secondo livello arrivano infatti solo le chiamate di emergenza con un filtro applicato di almeno il 50 per cento giornaliero. Tra le novitĆ , in arrivo anche l’app “Where-Are-U“, che localizza la chiamata della persona muta o in grave difficoltĆ . In questo modo, anche chi non si trova nelle condizioni di poter rispondere, per qualsiasi motivo, potrĆ  essere localizzato e soccorso.

Le due centrali della Sicilia sono, in atto, tra le piĆ¹ efficienti del Paese come attestato dal Ministero dell’Interno. Il fiore all’occhiello ĆØ rappresentato dalla centrale unica di risposta per l’area orientale, con sede a Catania, dove si registra il tempo medio di attesa alla risposta piĆ¹ basso d’Italia: appena 3,1 secondi.