Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, strascichi d’estate ma le piogge sono dietro l’angolo

Il campo di alta pressione che ha caratterizzato le ultime giornate con un'estate tipicamente settembrina durerà ancora qualche giorno, ma il graduale attenuamento potrebbe portare all'addio momentaneo al bel tempo.

L’alta pressione che ha caratterizzato questo weekend contribuirà a rendere le previsioni meteo sulla Sicilia particolarmente positive anche per questi giorni di metà settembre. Inizio settimana stabile e soleggiato sulle regioni meridionali e in particolare sulla Sicilia, ma con l’avvicinarsi del fine settimana il tempo potrebbe iniziare a cambiare.

Lunedì sole e temperature elevate pressoché in tutta la Regione, con picchi di 30 gradi nelle province di Ragusa e Palermo, leggermente più basse nel resto dell’Isola. Situazione pressoché invariata durante la giornata di domani, quando, seppur in graduale indebolimento a partire dall’Europa centro-orientale e dall’alto versante adriatico, il promontorio anticiclonico continuerà a interessare la Sicilia.

Temperature ancora alte e meteo invariato a metà settimana, quando in provincia di Catania si toccheranno i 31 gradi nel pomeriggio. Addensamenti di nubi nel pomeriggio sulla Sicilia, che tuttavia non dovrebbero portare a precipitazioni.

La situazione subisce qualche cambiamento a partire da giovedì 19. Secondo quanto riporta il sito 3bmeteo, infatti, il passaggio di una rapida perturbazione determina condizioni di instabilità sull’Isola, con acquazzoni e qualche temporale pomeridiano nel nord della Sicilia, in particolare tra le province di Trapani e Palermo, Messina e parte della provincia di Catania. Temperature comunque ancora alte, specie nel catanese interno, dove nel pomeriggio si potrebbero raggiungere i 34 gradi.

Meteo avverso su gran parte della Sicilia durante la giornata di venerdì, quando sono previste piogge associate anche a temporali sulla Sicilia orientale e parte della provincia centrale. Cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associati rovesci.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025