• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
lunedì 30 Marzo 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Terza Pagina Scienza e Salute Prevenzione

Quando i cani salvano vite: nel catanese una Onlus per aiutare i diabetici

Alessia Longhitano di Alessia Longhitano
30 Agosto 2019
in Prevenzione
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Solo pochi giorni fa si è celebrata la Giornata mondiale del cane, il nostro amico a quattro zampe per eccellenza. Centinaia in tutta Italia e milioni nel mondo, i cani sono da sempre i migliori amici dell’uomo, teneri pelosi che migliorano le nostre giornate. Si tratta di un dato ormai inconfutabile: la presenza di un cane in famiglia genera nella stessa numerosi benefici, da quelli fisici a quelli psicologici.  Scegliere di accogliere un cane, nella propria vita e nella propria casa, rappresenta di certo una scelta azzeccata ma non per questo da prendere alla leggera: un cane ha bisogno di cure, attenzioni, rispetto.

Oltre a migliorarla, ci sono casi particolari in cui un cane riesce anche a salvare la vita. Grazie al loro fiuto, alla loro intelligenza empatica e alla loro sensibilità, i cani sono in grado di avvertire e di segnalare varie situazioni di pericolo: basti pensare ai cani “bagnino” addestrati al salvataggio di vite in mare o ai cani impiegati dalle forze dell’ordine nella ricerca delle persone scomparse. Da pochi anni, i cani possono essere anche un valido sostegno per tutte quelle persone affette da una malattia cronica come il diabete: questo l’obiettivo del “Progetto Serena”, nato a fine del 2013. Il piano prevede di sperimentare metodologie di addestramento per l’allerta di crisi ipo/iperglicemiche.

Per capirne di più, noi di LiveUnict, abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Alfio Ingiulla dell’associazione cinofila “Il Capo Branco”, che si trova a Biancavilla (Catania): “Progetto Serena si propone di formare cani che siano d’aiuto a persone di tutte le età, affette da diabete. All’inizio del progetto vennero scelti due cani di persone non diabetiche in modo da garantire affidabilità e sicurezza al binomio cane-uomo diabetico – racconta l’educatore e comportamentista cinofilo –. Nel 2014 vide poi la luce il ‘Protocollo cani allerta’ nel diabete del nostro responsabile cinofilo Roberto Zampieri. Questo metodo, che rimane ad uso esclusivo di Progetto Serena Onlus, ha dato i frutti sperati e da Verona, città natale del progetto, si è diffuso in tutta Italia, compresa la Sicilia, con centri di addestramento di cani allerta”. 

Il progetto, che si svolge su base volontaristica, ha visto crescere negli anni il numero degli istruttori cinofili specializzati nella preparazione di cani allerta nel diabete. L’addestramento del cane ha una durata biennale: alla fine di questo periodo il cane sarà in grado, grazie al fiuto e le capacità acquisite nella fase d’ addestramento, di capire se il suo padrone si trova in pericolo per una crisi ipo/iper glicemica.

“Per essere un cane allerta, non c’è una razza canina che si presti più di altre – spiega il Dott. Ingiulla –: tutti i cani possono essere addestrati ed educati a tale compito. Sempre, prima di entrare nel vivo della fase pratica d’addestramento, è necessario che si crei un ottimo rapporto tra il diabetico e il cane: rispetto, reciprocità ed empatia sono i valori imprescindibili alla base del perfetto binomio cane-diabetico. L’addestramento prevede che il cane annusi un campione di saliva prelevato dal diabetico durante una crisi glicemica: nel giro di quattro o cinque mesi  il cane impara a segnalare l’odore in ambienti e ad orari diversi e a capire che ogni qualvolta percepisce quell’odore, il suo padrone sta male”

Per il cane annusare il campione potrebbe risultare non appagante e per questo intervenire nella giusta maniera è vitale: non bisogna mai insistere e obbligare il peloso, ma è importante fargli capire che trovare quell’odore e segnalarlo lo porterà a ricevere un premio: “Un cane allerta rimane pur sempre un cane – precisa infatti Ingiulla –. Per questo è importante rispettare le esigenze del nostro amico a quattro zampe: lasciarlo giocare e scorrazzare all’aria aperta saranno attività importanti per il cane allerta, che non dovrà essere soggetto ad alcuno stress o eccessivo sforzo.”

Anche l’impegno della persona diabetica tuttavia è fondamentale: avrà degli esercizi da svolgere e dovrà eseguirli senza fretta di vedere risultati immediati: il cane-allerta infatti ha solo il compito di aiutare, sostenere e allertare il diabetico nei casi di crisi ipo/iperglicemiche, ma come ci spiega Ingiulla “un cane allerta non è un medico, non è un glucometro, non fa l’insulina, né una cura al diabete.” Il protocollo del Progetto Serena prevede che, alla fine dei due anni, il cane sia in grado di allertare il padrone, nel caso abbia una crisi asintomatica, soprattutto nelle ore notturne. Vegliando sul diabetico, il cane saprà avvisarlo anche quando questi è inconsapevole che stia accadendo qualcosa. Grazie al Progetto Serena, sono sempre più i genitori dei piccoli diabetici che scelgono di accogliere un cane-allerta.

Potrebbero interessarti

policlinico-catania

Diabete, visite gratuite al Policlinico di Catania: come prenotare

26 Ottobre 2023

Sicilia, raddoppiano casi diabete: Regione amplia accesso a sistemi di monitoraggio

15 Novembre 2022
Diabete giovanile

Diabete tra i più giovani, l’esperta: “I consigli da seguire dopo la diagnosi”

14 Novembre 2021

Diabete: una ricerca Unict scopre nuova causa nei soggetti obesi

12 Dicembre 2020

“Molti genitori si rivolgono a noi per far sì che possiamo aiutarli ad addestrare i loro cani a diventare dei cani-allerta – racconta l’esperto –. Ci sono casi in cui la famiglia dei piccoli diabetici non ha un cane: in questo caso siamo noi istruttori cinofili del progetto Serena a consigliare il cane-allerta più “adatto” a loro: in questo caso contano molto l’età e la statura del bambino diabetico, parametri che risultano decisivi per la scelta della stazza del cane che dovrà poi dormire insieme al soggetto diabetico. Con un cane allerta a vegliare sul bambino durante la notte, i genitori si sentono più sicuri e possono permettersi di riposare più tranquillamente.”

Il cane dunque offre un grande aiuto psicologico al diabetico, aiutandolo a vivere meglio la propria situazione. Per chi desideri avere qualche informazione in più sul Progetto Serena e sulle iniziative del Dott. Ingiulla, responsabile Sicilia del Progetto, e padre dell’ Associazione Cinofila “Il Capo Branco”, può visitare la sua pagina Facebook o il suo sito web.

 

1 of 5
- +

1.

2.

3.

4.

5.

Tags: cani allertadiabetedott. Ingiullaonlus il capo brancoprogetto serena

ULTIME NOTIZIE 🔎

Cancro, a quante sigarette equivale una bottiglia di vino? Lo rivela uno studio inglese

di Redazione
28 Marzo 2026
Prevenzione

Uno studio inglese pubblicato su BMC Public Health fornisce un termine di paragone in "equivalenti di sigarette" relativamente al danno inferto dagli alcolici.

Leggi articoloDetails

Endometriosi invisibile, dolore reale: 20 anni di battaglie

di Dalila Battaglia
28 Marzo 2026
In Copertina

Il 14 febbraio 2006 nasceva Associazione Progetto Endometriosi, una realtà costruita da volontarie con un obiettivo chiaro: rompere il silenzio attorno a una patologia ancora troppo poco conosciuta. In vent’anni,...

Leggi articoloDetails

Salute, firmata l’intesa a Catania: screening oncologici più vicini ai cittadini grazie alle farmacie

di Redazione
24 Marzo 2026
Prevenzione

Sottoscritti tra Asp di Catania e Federfarma Catania i protocolli operativi per il coinvolgimento delle farmacie nei programmi di screening oncologico. A firmare l’intesa, presso la Direzione generale dell’Azienda sanitaria...

Leggi articoloDetails

Asp di Catania. Camper della Prevenzione, ultime nove tappe sul territorio

di Redazione
21 Marzo 2026
Prevenzione

CATANIA - Con nove giornate dedicate alla prevenzione si avvia alla conclusione il percorso del Camper della Prevenzione dell’Asp di Catania, che ha già raggiunto tutti i Comuni della provincia....

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Innovazione e Sviluppo: Il Comune di Catania e l’Università siglano l’alleanza per il territorio

di Redazione
26 Marzo 2026

Aziende che competono sullo stesso mercato che si siedono allo stesso tavolo per costruire insieme il futuro della città ma...

Leggi articoloDetails

Referendum Giustizia 2026, vince il NO: bocciata la separazione delle carriere

23 Marzo 2026

METEO

Meteo

Catania, colpo di coda dell’inverno: temperature in picchiata e vento gelido

di Redazione
26 Marzo 2026

La primavera sembra aver fatto un passo indietro a Catania. Le previsioni meteorologiche per la giornata di domani, venerdì 27...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel