Catania

Momento di magia alla Playa di Catania: si schiudono le uova di caretta-caretta [FOTO]

Le uova erano state deposte dalla madre verso la fine dello scorso giugno nella spiaggia di uno dei lidi della Playa. Ieri è avvenuta la schiusa, con una nutrita folla di bagnanti recatasi ad assistere all'evento.

Nella serata di sabato 24 agosto, nei pressi della spiaggia antistante il lido balneare “La Cucaracha” di Catania, sul litorale della Playa, un nutrito gruppo di presenti ha assistito alla schiusa di numerose uova di tartaruga “caretta-caretta”, una delle specie più frequentemente avvistate in Sicilia e sottoposta a speciale osservazione da parte del WWF. Grande emozione per i curiosi e i bagnanti presenti, che hanno immortalato i momenti salienti dell’apertura dei gusci delle uova, deposti sulla spiaggia del lido verso la fine dello scorso giugno e dai quali, durante tutta la notte, sono venute fuori oltre cento esemplari di caretta- caretta. Il tutto nel rispetto dei tempi e delle indicazioni date per non interferire con l’importante momento naturale; tra esse, per esempio, il divieto di utilizzare flash per fare foto e video.

I gestori del lido, fin dallo scorso giugno, avevano avvisato il WWF e gli enti di competenza e ricavato un’apposita area recintata sulla spiaggia dove mettere al sicuro le uova. La madre dei piccoli, infatti, dopo aver deposto le uova, aveva poi ripreso il suo percorso alla volta del mare, in attesa della nascita delle tartarughine, soprannominate dai bagnanti del luogo “cucarachine”. Nonostante la folla presente, tutto è andato per il meglio e, man mano che i piccoli esemplari di caretta-caretta venivano fuori, quelle già nate scavavano il loro percorso verso il mare, segno del perfetto rispetto dei tempi di incubazione.

In questa estate 2019, le uova di tartaruga caretta-caretta si sono schiuse presso altri litorali della Sicilia: negli scorsi giorni sono state registrate e documentate schiuse di uova presso Noto (dove esse “alloggiano” frequentemente, grazie all’area protetta di Vendicari) e sull’isola di Linosa. Proprio nei giorni di Ferragosto, invece, altre uova sono state appositamente recintate presso la frequentata spiaggia di Marina di Modica, nel ragusano, anche in questo caso prendendo tutte le precauzioni del caso e rispettando il miracolo della vita.

Il momento della schiusa.