Catania

Piccolo miracolo alla Plaia di Catania: tartaruga marina depone le sue uova [VIDEO]

Sul posto intervenuti Capitaneria di porto e WWF, che hanno circoscritto la zona per evitare impedimenti di qualunque tipo. Adesso ci vorranno dai 50 ai 90 giorni perché le uova si schiudano.

L’ultima volta era successo tre anni fa, ma la replica si è avuta l’altro ieri: intorno alle 22:30 un esemplare di Caretta Caretta, tartaruga marina in fascia protetta, ha depositato le uova da cui nasceranno i suoi piccoli alla Plaia di Catania, sul tratto di spiaggia del lido “Cucaracha”, da cui, simbolicamente, ha assunto il nome.

Trattandosi di specie protetta, è immediatamente scattata la segnalazione alla Capitaneria di porto e al WWF, che hanno subito circoscritto l’area in modo da impedire che la tartaruga venisse disturbata. Ci vorranno dai 50 ai 90 giorni perché le uova si schiudano, e nel frattempo l’area dovrà inevitabilmente essere preservata, in modo da garantire un processo naturale e senza intoppi.

Nel video che sta girando su Facebook, si può notare la tartaruga che, dopo aver scavato la buca e depositato le uova, interamente ricoperta di sabbia, fa lentamente ritorno al mare, dove si immergerà poco dopo. Lo scavo della buca, durato circa un’ora e mezza, è avvenuto lontano dall’acqua, nei pressi di un gazebo del lido. Adesso bisognerà aspettare un altro po’ per assistere al prossimo miracolo: la nascita delle piccole tartarughe.