Arte

“Cosa ti manca della Sicilia? U scrusciu do mari”: a Noto bozzetto in ricordo di Camilleri

Il bozzetto, realizzato con la tecnica del sale colorato in circa trenta tonalità differenti, è stato esposto in occasione della IX edizione di "Arte in sali...ta" e ha affascinato quanti lo hanno potuto ammirare.

Il comune di Noto non perde l’occasione per omaggiare e ricordare il grande scrittore siciliano Andrea Camilleri. In un bozzetto realizzato dalle associazioni culturali CulturalMente e Perla del Sud si ricorda il padre di Montalbano, di recente scomparso.

Nel bozzetto sono rappresentati Montalbano e Camilleri sul balcone della celeberrima villa del commissario, in contemplazione del mare al tramonto. Una didascalia recita: “cosa ti manca della Sicilia? U scrusciu do mari”. In questo modo si vuole ricordare l’enorme amore che lo scrittore nutriva per la sua terra e il suo dialetto.

Il bozzetto, realizzato attraverso la tecnica del sale colorato in circa trenta tonalità differenti, è stato esposto in occasione della IX edizione di “Arte in sali…ta” e ha affascinato quanti lo hanno potuto ammirare.