Elezioni rettore Università di Catania, fumata nera: si torna a votare

Si sono svolte oggi 23 agosto le prime votazioni per eleggere il rettore dell'Università di Catania. A fine spoglio però nessun candidato risulta aver ottenuto la maggioranza: si va al secondo turno di votazioni previste per il 26 agosto.

Giornata di votazioni finita con un niente di fatto: oggi non è stato possibile eleggere il nuovo rettore dell’Università di Catania. Nonostante i dati dell’affluenza abbiano smentito quelle che alcuni avevano definito “elezioni balneari”, nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta richiesta dallo Statuto, vale a dire che nessuno dei 5 docenti ha ottenuto 792 voti, anche se si riesce già a intravedere qualcosa.

Il candidato che ha ottenuto più voti finora è stato il prof. Francesco Priolo, che ha distaccato di parecchio i candidati avversari. Con la prima votazione si trova di oltre 400 voti avanti, segue poi il prof. Roberto Purrello. Ma nessuna maggioranza è stata raggiunta, pertanto le votazioni continuano: il nuovo appuntamento con le votazioni è fissato per lunedì 26 agosto, sempre dalle 9 alle 19.

L’affluenza definitiva ai seggi alle ore 19 è stata la seguente: hanno votato 1017 tra docenti e studenti (76,18%) e 583 unità del personale tecnico-amministrativo (47,13%).

In aggiornamento

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025