Catania

Etna, terremoto nel catanese: scossa di magnitudo 3.0

Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell'INGV. Non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto di live intensità in quel di Catania. Le stazioni della Rete Sismica dell’INGV hanno rilevato nella giornata di ieri una scossa di magnitudo 3.0 a una profondità di 7.3 km. Il terremoto è stato registrato precisamente alle 13:44:39, con epicentro a 0.7 km a Nord Ovest da Zafferana Etnea, nel catanese. Il sisma è stato avvertito anche dai cittadini di Giarre e Mascali.

Tre le municipalità vicine all’epicentro. Oltre a Zafferana Etnea, che si trovava a meno di un chilometro da quest’ultimo, anche Milo (3.4 km) e Santa Venerina (3.7km). Non si sono registrati danni a persone o cose. Il sisma potrebbe essere collegato alle recenti attività effusive del vulcano.

In un video pubblicato prima della registrazione delle scosse sulla pagina Facebook INGVvulcani, infatti, gli esperti sottolineano l’emissione di cenere dal Cratere di Nord-Est dell’Etna. La fenomenologia è accompagnata da un progressivo arretramento dell’orlo craterico interno, che erode le pareti rocciose attraverso ripetuti, piccoli crolli di materiale.