Categorie: Tecnologia e Social

Boom dell’app “Where are U”: migliaia di download dopo morte turista francese

Dopo la morte del turista francese Simon Gautier nel Salernitano, c'è stato negli ultimi giorni un boom dei download di "Where are U", l'app che localizza con precisione e invia la posizione al numero unico 112.

La morte del giovane escursionista francese Simon Gautier, ritrovato morto nel Cilento, pare abbia rinnovato una paura latente in molti di noi: siamo davvero sicuri?  Lo siamo anche in viaggio, in montagna o al mare? E a casa?  Ancora una volta la tecnologia pare offrire la risposta per sentirsi maggiormente al sicuro: l’app Where are U: questa è capace di localizzarci con precisione per poi inviare la posizione al numero unico 112. 

Come riportato da Areu, l’agenzia di emergenza urgenza, a fronte dei 600-800 medi giornalieri, nei giorni 18, 19, 20 agosto i download in Lombardia sono stati 1511, 12.080 e 18.966. In migliaia, dunque, hanno scelto di affidarsi all’applicazione.

Negli ultimi 2 giorni –  continua l’Areu – sono aumentati in modo esponenziale i download  all’applicazione che localizza con precisione la posizione del  chiamante e la invia alla centrale del 112″.  

Complessivamente il totale  download/registrazioni è pari a circa 1 milione. La media di download  al giorno nel 2018 è stata di 602, quella del 2019 di 1.167.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025