Categorie: Scuola

Educazione Civica nelle scuole: la legge slitterà al 2020?

La reintroduzione dell'Educazione Civica sembrava ormai una realtà ma qualcosa è andato storto: la legge entrerà in vigore con un anno di ritardo?

La reintroduzione dell’Educazione Civica (con tanto di voto in pagella)  tra le materie insegnate a scuola è stata considerata una delle proposte di spicco dell’ultimo governo, quello giallo-verde. Eppure, anche l’instabilità di quest’ultimo potrebbe far in modo che questo provvedimento vacilli e slitti al 1° settembre del 2020. Per quale motivo?

Se è vero che la legge è stata già approvata in via definitiva, non bisognerebbe comunque dimenticare quanto previsto dal testo della stessa. L’articolo 2, comma 1 prevede, infatti,che la materia venga reintrodotta a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge.

In base alla Costituzione, tuttavia, le leggi entrerebbero in vigore solo 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e ciò non sarebbe ancora avvenuto: secondo quanto già detto e considerando che la data odierna è quella del 20 agosto, non si riuscirebbero a rispettare i termini e, di conseguenza, la legge non potrebbe entrare in vigore a partire da questo inizio settembre. L’allarme, lanciato anche dall’Anief (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori), è stato confermato dallo stesso Miur alla testata  Corriere.

Le speranze, tuttavia, non sembrerebbero del tutto svanite: secondo il leghista Massimiliano Capitanio, primo firmatario della legge, ci sarebbe ancora margine per l’entrata in vigore della legge ma servirà  la volontà politica, tutt’altro che scontata in un momento così delicato come quello attuale.

La legge dovrebbe passare in queste ore dalle mani del Presidente Mattarella che, una volta firmata, la girerà a Palazzo Chigi: a quest’ultimo spetterà il compito di dare  l’input all’Istituto Poligrafico dello Stato per la sua pubblicazione.

Per non apporre ritardi, servirà cambiare un dettaglio rilevante del testo di legge. I giovani italiani potranno tornare a studiare Educazione Civica a partire dal prossimo mese solo se la decorrenza verrà calcolata non più a partire dall’inizio dell’anno scolastico (cioè dal 1° settembre) ma dall’effettiva riapertura delle scuole che in quasi tutte le altre regioni va dal  9 al 16 settembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ucciso in Iran studente dell’università di Messina: il cordoglio dei colleghi

Yassin Mirzaei, ex studente dell'ateneo di Messina, è stato ucciso in Iran lo scorso 9…

14 Gennaio 2026

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026