Categorie: Utility e Società

Sostegno dell’infanzia a Catania: in arrivo fondi ministeriali col nuovo decreto

Firmato un decreto per la tutela dei minori provenienti da famiglie con disagi economici e sociali e il sostegno della genitorialità.

Firmato il decreto grazie al quale vengono ripartiti 29 milioni di euro a favore di 15 Comuni, per l’anno 2019. Il provvedimento è stato firmato da Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità e la famiglia, insieme al ministero del Lavoro e delle politiche sociali e al ministero dell’Economia e delle finanze.

Un esperimento in materia di infanzia e adolescenza di cui 15 città saranno le beneficiarie: Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Torino, Venezia.

Il decreto prevede per tali Comuni un’organizzazione delle risorse da impiegare coerente con il IV Piano Nazionale per la tutela e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e con il Piano sociale-nazionale 2018-2020, con interventi destinati alla tutela dei minori di famiglie con disagi economici e per il sostegno alla genitorialità.

Il ministro Locatelli spiega in una nota: “Si tratta di risorse preziose per questi comuni tra i più grandi, eterogenei e complessi – continua -. Mi auguro che le proposte e le progettazioni sul territorio possano essere un valido strumento a sostegno delle famiglie con particolari difficoltà. Per il futuro spero si possa fare sempre di più“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica in divisa: al via il concorso per 21 assunzioni nella polizia penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha ufficialmente indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami,…

11 Aprile 2026

Moby Prince, 35 anni dalla strage: “Vogliamo la verità”

Cronaca- Sono passati trentacinque anni dal disastro del Moby Prince, eppure quella notte del 10…

11 Aprile 2026

Dall’Apollo 13 ad Artemis II: 56 anni di sfide lunari

L’11 aprile è una data simbolica nella storia dell’esplorazione spaziale: nel 1970 segnò l’inizio della…

11 Aprile 2026

Corteo a Sigonella: “No alla Sicilia come base logistica”

SIGONELLA – Una manifestazione partecipata, carica di tensione politica e simbolica, ha riportato al centro…

11 Aprile 2026

Catania Open Week salute Donna: visite gratuite e screening

CATANIA – In occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile, torna…

11 Aprile 2026

11 aprile 2026: perché il Parkinson riguarda tutti noi

Ogni anno, l’11 aprile, il mondo si ferma per riflettere su una delle malattie neurodegenerative…

11 Aprile 2026