Eventi

Notte di San Lorenzo: cosa fare a Catania e dintorni

La notte di San Lorenzo è da anni un'occasione per fare festa e trascorrere piacevoli serate in compagnia sotto un cielo di stelle cadenti. Ecco i principali eventi a Catania e dintorni.

Tra stelle cadenti e cieli stellati, la notte di San Lorenzo rientra sicuramente tra le serate più romantiche e magiche di tutto l’anno. Dall’atmosfera di serata estiva alla curiosità di vedere una stella sfrecciare nel cielo per esprimere un desiderio, il 10 agosto ha mille motivazioni per rivestire il ruolo di serata speciale. Ecco alcuni suggerimenti mirati per trascorrere la notte delle stelle cadenti a Catania e dintorni.

Stelle cadenti sull’Etna

Per i tradizionalisti, la notte di San Lorenzo è soprattutto un’occasione per ammirare lo sciame di Perseidi che puntualmente ogni anno caratterizza le serate di agosto. Un’ottima posizione per vedere le stelle cadenti, il cui picco dovrebbe verificarsi il 12 agosto, è di certo l’Etna: esistono numerosi luoghi sul Vulcano in cui posizionarsi per avere una vista ottimale del cielo stellato di agosto e lo spettacolo potrebbe anche essere doppio in caso di eruzione dell’Etna. La scelta è inoltre perfetta per chi intende scattare delle foto e può approfittare della minore illuminazione presente ad alta quota. Un consiglio pratico: munitevi di plaid e felpe perché la temperatura potrebbe abbassarsi notevolmente nel corso della serata.

Serata al mare

Per chi ha trascorso la giornata al mare, complice la coincidenza del 10 agosto con il sabato, o semplicemente preferisce la costa, un’ottima opzione è quella di rimanere in spiaggia anche per la serata. Alcune aree sono tra le migliori per vedere le stelle cadenti, come la Playa di Catania, Vaccarizzo o San Marco per chi non è amante della sabbia.

Molti stabilimenti balneari organizzeranno attività per la serata, ma per chi vuole trascorrere una serata in tranquillità, le spiagge libere sono delle ottime alternative. In attesa del passaggio delle Lacrime di San Lorenzo, ci si può infatti rilassare con gli amici senza far mancare il divertimento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Calici di Stelle

Per chi invece preferisce eventi organizzati e il buon vino, un ottimo suggerimento potrebbe essere quello di recarsi a Castiglione di Sicilia per il consueto appuntamento con Calici di Stelle. Si tratta di un evento che si svolge contemporaneamente in oltre duecento città del vino d’Italia, e quest’anno sarà dedicato al cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

A Castiglione diverse aziende vitivinicole etnee saranno coinvolte e non mancheranno musica, animazione e banchi di assaggio. Inoltre, a partire dalle ore 17, si svolgerà il corteo storico medievale “Angelina di Lauria” con partenza dal Castello di Lauria.

Etna Music Festival

Per gli amanti della buona musica e dei festival musicali, anche quest’anno torna l’Etna Music Festival. Si tratta di un’ormai popolare occasione estiva che accoglie giovani e meno giovani per fare baldoria, cantare e ballare con una cornice meravigliosa: il vulcano attivo più alto d’Europa. L’evento si svolge al Rifugio Sapienza, avrà inizio alle ore 20 e l’ingresso è gratuito.

Lo spazio non manca: sono infatti previste grandi aree per assistere ai concerti e ballare. È inoltre prevista un’area food, un servizio navetta su prenotazione da diversi punti del catanese e la posizione elevata potrebbe anche permettere di vedere le stelle cadenti. Dj catanesi e non, Danko direttamente da Tomorrowland e tanti altri saranno presenti all’evento. Per ulteriori informazioni si consiglia di monitorare l’evento Facebook del Festival musicale.

Gita per i paesi etnei

Per chi invece vuole trascorrere una serata più tranquilla, scegliere come meta uno dei tanti paesi etnei potrebbe rivelarsi un’ottima idea. Da Zafferana Etnea a Pedara, passando per Nicolosi, le opportunità sono diverse.

Si può trascorrere una serata in un locale con amici o passeggiare mangiando una siciliana al volo, per godersi un po’ d’aria fresca e distrarsi dalla movida di città. È possibile che alcuni comuni organizzino attività ed eventi per la notte dei desideri, o che siano presenti delle fiere estive. In ogni caso, ques’opzione potrebbe essere la garanzia di una serata tranquilla e spensierata.

Festa Medievale di Motta

Una menzione speciale tra i paesi etnei la merita Motta Sant’Anastasia, borgo medievale nel catanese che ogni anno ospita le feste medievali. Il borgo si anima e i visitatori vengono immersi in un’atmosfera tipicamente medievale, tra sbandieratori, cortei di rievocazioni storiche, giullari e spettacoli in ogni angolo, nella cornice dell’antico borgo di Motta.

Il 10 agosto sarà proprio la sera dell’inaugurazione delle feste medievali, che ogni anno accolgono moltissimi visitatori proprio per la loro unicità. A partire dalle 20, l’evento avrà inizio e si darà il via a spettacoli itineranti per il borgo, a musici e a esibizioni degli artisti di strada. Non mancherà il buon cibo: dalla carne alla zuppa, ai dolci, si potrà soddisfare ogni palato.

A proposito dell'autore

Martina Bianchi

Con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, mira ad un futuro nelle Relazioni Internazionali nel campo dei Diritti Umani, in difesa dei più deboli.

Coordina la Redazione di LiveUniCT da Maggio 2022.

Email: m.bianchi@liveunict.com