Categorie: Attualità

Boom di turisti in Sicilia: quali sono le città preferite dei vacanzieri

I recenti dati Istat confermano la forte crescita di arrivi in Sicilia: una terra sempre più amata da italiani e stranieri.

Terra dallo straordinario patrimonio artistico e storico-culturale, la Sicilia si conferma una delle mete più amate da turisti italiani e stranieri. Quanto rivelato dai dati Istat non lascia spazio a dubbi: nel 2018 si è registrato un aumento dei flussi turistici del 2,9% rispetto all’anno precedente sia in termini di arrivi (oltre 140 mila in più) che di presenze (oltre 430 mila pernottamenti in più).

La nostra isola piace sempre più agli italiani e sopratutto agli stranieri: questi infatti rappresentano il 50,9% di coloro che nel 2018 hanno trascorso una o più notti in uno degli esercizi ricettivi dell’Isola. Tra le varie località siciliane, Palermo, Taormina e Catania si confermano le città con le più alte presenze turistiche. Aumenti rilevanti si registrano anche a Ragusa, Valderice, Mazara del Vallo e Modica.

Il turismo si attesta ancora una volta tra i settori più trainanti dell’economia siciliana: oltre a ristoranti, pizzerie e alberghi, in Sicilia figurano 16.176 imprese artigiane interessate da attività turistiche che riguardano principalmente il settore dell’agroalimentare (33,4%), delle altre attività manifatturiere e dei servizi (22,0%). Il boom di presenze ha anche incentivato, negli ultimi cinque anni, un incremento  del numero di esercizi ricettivi (+20,6 % rispetto al 2014). In particolare dal 2014 al 2018 si osserva una crescita accentuata di presenze di turisti in bed and breakfast (+38,2%), alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale (+31,7%) e agriturismi (+12,9%).

Sebbene con un inizio incerto a causa del maltempo, la stagione estiva sembra finalmente essere entrata nel vivo e con la prima settimana di agosto cresce il numero di coloro che si metteranno in viaggio. Secondo Federturismo Confidustria, a partire dal mese di agosto,  saranno 20 milioni gli italiani a fare le valigie: Sardegna, Sicilia e Puglia si confermano le regioni più amate da tutti, italiani e non.  La Grecia e la Spagna con le loro isole saranno invece le località marine preferite all’estero, mentre per il lungo raggio la scelta ricadrà su Giappone, Stati Uniti e Oceano Indiano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, Unict sospende attività didattiche per domani: disponibile modalità online

L' Università di Catania, sospende attività didattiche in presenza anche per la giornata di domani…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, scuole chiuse a Catania anche domani: l’ordinanza

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni…

19 Gennaio 2026

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, scatta il piano di protezione per i senza fissa dimora

In considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi 19…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, Acireale: ordinanza di evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria la Scala

Il comune di Acireale ha fatto scattare un'ordinanza di evacuazione di alcuni immobili situati a…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, chiuso Terminal C all’aeroporto

Allerta rossa a Catania: a causa delle condizioni avverse per l'arrivo del ciclone Harry, l'aeroporto…

19 Gennaio 2026