Il traffico veicolare su viale Vittorio Veneto, arteria di collegamento tra il cosiddetto โasse dei vialiโ e la parte nord-est della cittร compreso lโallaccio allโautostrada Catania-Messina, verrร rivoluzionato con un doppio senso di marcia veicolare, anche nel breve tratto compreso tra la via Gabriele DโAnnunzio e corso Italia, ma soprattutto istituendo una corsia riservata ai bus al centro della carreggiata e delimitata da cordoli gialli, secondo il sistema giร utilizzato per il Brt1. Da lunedรฌ scattano i lavori, che dureranno circa quindici giorni, per installare oltre un chilometro di corsia protetta nella parte centrale di viale Vittorio Veneto, da corso Italia a via Bernini, praticamente fino allโincrocio con piazza Michelangelo. Il provvedimento รจ frutto di un ampio confronto preventivo con i commercianti della zona e i vertici dellโAmt, realizzato dagli assessori alla mobilitร Pippo Arcidiacono e alla polizia Locale Alessandro Porto, che hanno avuto unโespressa delega dal sindaco Salvo Pogliese.
Gli obiettivi della nuova azione sono molteplici:โAnzitutto – ha spiegato il sindaco Pogliese โ vogliamo privilegiare la velocitร di percorrenza degli autobus di linea dellโAmt , proteggendo coi cordoli la corsia preferenziale, che dal lato ovest di viale Vittorio Veneto verrร spostata al centro della carreggiata, come giร sperimentato positivamente su via Ala, laddove i mezzi del trasporto pubblico procedono speditamente. In questo modo oltre a invogliare i cittadini allโutilizzo del mezzo pubblico– ha aggiunto il sindaco – potremo contrastare piรน efficacemente la sosta selvaggia in doppia fila su viale Vittorio Veneto, che col naturale restringimento della carreggiata non potrร piรน essere tollerataโ. Il sindaco ha spiegato, inoltre, che โi lavori di messa in opera dei cordoli, sono stati programmati in questo periodo estivo quando il traffico veicolare รจ ridotto cosรฌ da creare meno intralcio possibile alla circolazioneโ. Salvo Pogliese, ha chiarito, infine che:โquesta iniziativa anticipa la realizzazione delle altre linee BRT la cui progettazione รจ giร in fase avanzatissima, dopo anni di inspiegabili ritardi per la loro attuazione, prevista giร dal PGTU del 2012โ.
Da segnalare, infine, che con la possibilitร di utilizzare a doppio senso di marcia anche il breve tratto di viale Vittorio Veneto da corso Italia a via Gabriele DโAnnunzio, per bus e veicoli privati, si libera parzialmente la congestione che quotidianamente si crea su via Martino Cilestri.