Categorie: Catania

Catania, il viale Kennedy chiude per lavori sul manto stradale

I lavori prevedono il rifacimento del manto stradale di un tratto di viale Kennedy. Per non intralciare il traffico estivo gli operai saranno al lavoro solo nelle ore notturne.

Un tratto stradale del viale Kennedy, lo stradone che corre lungo la plaia di Catania, sarà interessato nei prossimi giorni da lavori di rifacimento dell’asfalto. Per evitare di congestionare il traffico in alta stagione gli operai entreranno a lavoro solo nelle ore notturne, causando la chiusura momentanea del tratto interessato. Da lunedì 22 a giovedì 25 luglio, quindi, il tratto della strada provinciale 53 Var. alla Plaia, noto appunto come viale Kennedy, non sarà trafficabile dalle 21.00 alle 8.00.

L’opera di rifacimento dell’asfalto riguarda il tratto che dall’ex Motel Agip, verso Siracusa, conduce alla prima rotatoria (San Giuseppe La Rena, innesto con la Sp 53). Si tratta di circa due chilometri di carreggiata che saranno percorribili solo nelle ore diurne. La viabilità notturna resta comunque garantita mediante l’utilizzo nei due sensi di marcia della carreggiata in direzione verso Catania.

Necessario intervento di ripristino del manto stradale di un tratto del Viale Kennedy – ha dichiarato il sindaco Salvo Pogliese per garantire la transitabilità in sicurezza. Purtroppo l’iter burocratico si è concretizzato nel periodo dell’anno di maggior flusso di bagnanti e turisti che accedono alla nostra spiaggia dorata; ma con l’ingegnere capo dell’ufficio Tecnico della Città metropolitana, Giuseppe Galizia, abbiamo preteso che i lavori venissero svolti in orario notturno per non creare troppi disagi“.

Lungo il tratto con corsia di marcia a senso unico alternato si impone il limite di velocità di 30 chilometri orari, il divieto di sorpasso e il divieto di sosta. Si raccomanda ai conducenti di fare prudenza. I lavori con la relativa segnaletica saranno realizzati dalla Pubbliservizi a seguito di ripetute sollecitazioni dell’ufficio tecnico della Città metropolitana di Catania.

A seguire saranno effettuati altri lavori di manutenzione stradali che riguarderanno un tratto della Sp 55 dal cavalcavia Zia Lisa alla rotatoria Bicocca (vicino Porte di Catania);  un segmento della 69/I – zona industriale – dal sottopasso della stazione di Bicocca (direzione per Siracusa) alla rotatoria in prossimità dell’Ikea; e una porzione della Sp 69/II dopo il ponte sul Fiume Simeto direzione Sigonella.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026