Test Ammissione

UNICT – Test ammissione Economia: come e quando iscriversi ai TOLC-E

E' tempo di test di ammissione: tutte le info utili su come e quando iscriversi alla facoltà di Economia dell'Università di Catania.

È già possibile iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato del dipartimento di Economia e Impresa: è stato pubblicato, infatti, il bando di selezione per l’anno accademico 2019/20 ai corsi triennali in Economia Aziendale (L18) e in Economia (L33), per accedere ai quali è richiesto lo svolgimento della prova Tolc-E (Test online Cisia – Economia).

posti disponibili per l’anno accademico 2019/20 sono complessivamente 500 per Economia aziendale e 200 per Economia. Sono previste sei sessioni di test, che si svolgeranno fino al mese di settembre (prossime sessioni: 27, 28, 29 e 30 agosto; 2, 3, 5, e 6 settembre).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare alla selezione occorre il diploma di scuola secondaria superiore (o altro titolo estero riconosciuto idoneo). Anche i diplomandi possono iscriversi alla selezione, a patto che conseguano il titolo entro il 31 luglio 2019.

ISCRIZIONI AL TEST

Per sostenere la prova Tolc-E occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle sedi del Dipartimento di Economia e Impresa.

IN COSA CONSISTE IL TEST

Il Tolc-E si compone di 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni (matematica, logica e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Al termine delle tre sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti). Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti.

Leggi anche: UNICT – Economia, online i bandi di selezione TOLC-E

Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Il Cinap, all’atto della prenotazione, prenderà contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un Tolc cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

Da TWITTER

Il banco di #Sardine riempie #Catania: "L'Italia dell'odio comincia a scricchiolare" @6000sardine https://catania.liveuniversity.it/2019/12/08/sardine-catania-7-dicembre-flash-mob/

#Saldi invernali 2020: la data d’inizio in #Sicilia #saldisicilia https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/saldi-invernali-2020-sicilia-data/

9 laureati vincono concorso per fare i netturbini: la scelta dei giovani contro la precarietà https://www.liveuniversity.it/2019/12/06/netturbini-laureati-barletta-puglia-lavoro/