Categorie: Catania

Aci Castello, via il divieto di balneazione tra il porticciolo e Aci Trezza

Rientrati nella norma i parametri che avevano portato alla promulgazione del divieto temporaneo di balneazione in un'area di mare che va dal molo sud di Aci Trezza a l'isola di Lachea.

I cittadini di Aci Castello possono stare tranquilli, la qualità delle acque del mare è stata ricontrollata dall’Asp e il divieto di balneazione rimosso: lo dichiara il sindaco della città Carmelo Scandurra, dopo che nei giorni scorsi era scattato il divieto di balneazione nei tratti di mare compresi tra il molo sud di Aci Trezza, il porticciolo di Aci Castello e l’isola Lachea. 

L’11 luglio scorso, infatti, a seguito di una nota dell’Ast di Catania, era stato istituito il divieto temporaneo per via degli esiti delle periodiche analisi sulle acque del mare, che avevano rilevato una presenza superiore al limite di batteri fecali. Tali valori sono soggetti a variazione e, infatti, le seconde analisi effettuate il 15 luglio hanno stabilito che i valori di enterococchi sono rientrati nella norma, per cui cade il divieto di balneazione precedentemente istituito.

Il problema, tuttavia, per arrivare a una risoluzione definitiva, necessita dell’attivazione del collettore fognario. Il cantiere riguarda anche le municipalità di Catania e Acireale, dunque dovrebbe essere previsto in tempi brevi un tavolo tecnico per arrivare all’ultimazione dei lavori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025