Catania

Aci Castello, via il divieto di balneazione tra il porticciolo e Aci Trezza

Acitrezza Faraglioni
Rientrati nella norma i parametri che avevano portato alla promulgazione del divieto temporaneo di balneazione in un'area di mare che va dal molo sud di Aci Trezza a l'isola di Lachea.

I cittadini di Aci Castello possono stare tranquilli, la qualità delle acque del mare è stata ricontrollata dall’Asp e il divieto di balneazione rimosso: lo dichiara il sindaco della città Carmelo Scandurra, dopo che nei giorni scorsi era scattato il divieto di balneazione nei tratti di mare compresi tra il molo sud di Aci Trezza, il porticciolo di Aci Castello e l’isola Lachea. 

L’11 luglio scorso, infatti, a seguito di una nota dell’Ast di Catania, era stato istituito il divieto temporaneo per via degli esiti delle periodiche analisi sulle acque del mare, che avevano rilevato una presenza superiore al limite di batteri fecali. Tali valori sono soggetti a variazione e, infatti, le seconde analisi effettuate il 15 luglio hanno stabilito che i valori di enterococchi sono rientrati nella norma, per cui cade il divieto di balneazione precedentemente istituito.

Il problema, tuttavia, per arrivare a una risoluzione definitiva, necessita dell’attivazione del collettore fognario. Il cantiere riguarda anche le municipalità di Catania e Acireale, dunque dovrebbe essere previsto in tempi brevi un tavolo tecnico per arrivare all’ultimazione dei lavori.