Università di Catania

Le migliori università di Economia in Italia: la classifica Censis 2019/2020

La classifica Censis per l'anno accademico 2019/2020 con le migliori università italiane in economia, ordinate per punteggio.

Anche per l’anno accademico 2019/2020 sono state pubblicate le classifiche Censis in cui si valuta la didattica degli atenei statali e non statali d’Italia di ogni gruppo disciplinare. I parametri riguardano principalmente due aspetti: la progressione di carriera dei laureati presso un dato ateneo e i rapporti internazionali.

Le migliori università statali di Economia (triennale)

Per quanto riguarda il settore economico, la classifica delle lauree triennali include i corsi di laurea in scienze del turismo, scienze dell’economia e della gestione aziendale, scienze economiche e scienze, culture e politiche della gastronomia. Le tre università statali che hanno totalizzato il punteggio più alto sono: Bologna, Padova e la Ca’ Foscari di Venezia, con il punteggio, rispettivamente, di 109, 105 e 104. Terzultimo posto per Catania, che con un punteggio di 68,5 è davanti ai soli atenei di Reggio Calabria e Catanzaro.

Le migliori università non statali di Economia (triennale)

La classifica degli atenei non statali cambia geografia e, per i corsi triennali afferenti al settore economico, vede nei tre migliori piazzamenti le università di Milano Bocconi, LIUC Cattaneo e la LUISS di Roma, con un punteggio di 109,5, 103,5 e 101,5. Ultimo posto per l’università di Enna Kore, che totalizza “solo” 80 punti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le migliori università statali di Economia (biennali)

Il settore economico riserva qualche sorpresa nella classifica delle cosiddette lauree magistrali (o specialistiche o biennali), che vede sul podio le rinomate università di Milano (104) e Bologna (103,5), Roma Tor Vergata (101,5), ma di cui si segnala anche l’ottimo piazzamento dell’Università della Calabria.

Per le specialistiche, i corsi di laurea tenuti in considerazione nell’elaborare la classifica sono: finanza, progettazione e gestione dei sistemi turistici, scienze dell’economia, scienze economiche e sociali della gastronomia, scienze economiche per l’ambiente e la cultura e scienze economico-aziendali.

Le migliori università non statali di Economia (biennali)

Assenza di sorprese, invece, per le Università non statali, dove podio e coda della classifica rimangono immutate rispetto alle triennali, con la Bocconi, LIUC Cattaneo e la LUISS in testa e l’Università di Enna Kore sul gradino più basso. In mezzo, tutte le altre.