Le migliori università di Ingegneria in Italia: la classifica Censis 2019/2020

La classifica Censis per l'anno accademico 2019/2020 con le migliori Università italiane di ingegneria industriale e dell'informazione, ordinate per punteggio.

CL’anno accademico 2019/2020 sono state pubblicate le classifiche Censis in cui si valuta la didattica degli atenei statali e non statali d’Italia di ogni gruppo disciplinare. I parametri riguardano principalmente due aspetti: la progressione di carriera dei laureati presso un dato ateneo e i rapporti internazionali.

Le migliori università statali di Ingegneria industriale e dell’informazione

Per quanto riguarda il settore dell’ingegneria industriale e dell’informazione, la classifica delle lauree triennali vede naturalmente le strutture specifiche come i politecnici occupare le zone alte della classifica. In particolare, le tre università statali che hanno totalizzato il punteggio più alto sono: Torino Politecnico, Bergamo e Marche, con il punteggio, rispettivamente, di 103,5, 100,5 e 99,5. Quartultimo posto per Catania, che con un punteggio di 76,5 è davanti ai soli atenei di Napoli Parthenope (75,5), Catanzaro (74,5) e Messina (70).

Le migliori università non statali di Ingegneria industriale e dell’informazione

Sono solo quattro gli atenei inseriti in questa classifica del Censis, dunque è possibile riportare le posizioni di tutti. In quest’ordine: LIUC Cattaneo (110), Bolzano (99,5), Roma Biomedico (96), Enna Kore (71,5).

Le migliori università statali di Ingegneria industriale e dell’informazione (biennali)

Per quanto riguarda le lauree specialistiche, sono molti di più i corsi di laurea tenuti in considerazione dal Censis nell’elaborare la classifica. In particolare, il macro gruppo disciplinare in “Ingegneria industriale e dell’informazione” include i CdL in: ingegneria aerospaziale e astronautica, ingegneria biomedica, ingegneria chimica, ingegneria della sicurezza, ingegneria dell’automazione, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettrica, ingegneria elettronica, ingegneria energetica e nucleare, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, ingegneria meccanica, ingegneria navale, modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, scienza e ingegneria dei materiali.

Cambiano anche le prime tre posizioni rispetto alla classifica precedente. A occupare primo, secondo e terzo posto sono ora Milano Politecnico (104,5), Pavia (100,5) e Trento (100). Catania (77) si piazza 22esima su 26, davanti, in quest’ordine, alle Università del Salento, di Pisa, del Politecnico di Bari e della Federico II di Napoli (70,5).

Le migliori Università non statali di Ingegneria industriale e dell’informazione (biennali)

Solo tre le Università non statali a far parte di questa classifica, da cui viene esclusa l’Università di Enna. Cambia anche l’ordine rispetto alle triennali, con LIUC Cattaneo (99), Roma Biomedico (93,5) e Bolzano (82,0).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026