Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, nuova ondata di caldo africano: le temperature previste

L'Anticiclone potrebbe avere le ore contate sul nostro Paese, per via di un ciclone in via di formazione nell'area Nord-Atlantica. Tuttavia, in Italia continueranno le alte temperature, almeno sulle regioni meridionali.

Dopo la “fiammata africana” di giugno, lasciato alle spalle da qualche giorno, l’Italia sembra poter respirare in questo inizio di luglio: l’anticiclone africano, da una decina di giorni in presenza stabile sul nostro Paese, sarebbe infatti in procinto di allentare la morsa, concedendo una tregua nelle regioni più settentrionali, nelle quali è atteso un rapido peggioramento per il prossimo weekend. Già dalle giornate del 3-4 luglio, oltre le Alpi, sarà in atto un vistoso calo termico, col conseguente formarsi di celle temporalesche a bassa quota che potrebbero portare, nel fine settimana, piogge, temporali e forti raffiche di vento.

Il maltempo sembra avvicinarsi in maniera minacciosa, risparmiando tuttavia Sud e Sicilia: anzi, per effetto inverso della bassa pressione a Nord, ecco che l’aria calda africana continuerà ad insistere sulle regioni più meridionali, nelle quali proprio nel fine settimana dovrebbero nuovamente impennarsi le temperature, tornando a lambire i 40 gradi. In questi giorni, infatti, Catania – tra le città più calde dello scorso giugno – ha visto una “diminuzione”, con i valori massimi di poco superiori ai 30°: qualcosa di eccezionale, per la città dell’elefante, in relazione al periodo.

La nuova ondata di caldo africano dovrebbe colpire la Sicilia soprattutto tra domenica 7 e lunedì 8 luglio, giornate in cui a Catania il sole splenderà con punte di 39-40° nelle ore centrali del giorno. Sarà in generale per tutta l’isola un fine settimana stabile e soleggiato, in cui l’aria potrebbe diventare torrida soprattutto nelle zone interne: insomma, sembrano esserci le condizioni ideali, per i “ritardatari”, di fare la prima capatina al mare della bella stagione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025