Categorie: News

Incendi in Sicilia: dalla Regione 11 elicotteri per contrastare le fiamme

Per combattere la piaga degli incendi boschivi nel periodo estivo, in Sicilia, è stata messa a disposizione del Corpo forestale una flotta di undici elicotteri con la prerogativa di interventi più tempestivi ed efficaci

Porre rimedio ai frequenti incendi boschivi durante il periodo estivo è diventato ormai prioritario per la Protezione civile nazionale. L’emergenza, presente soprattutto in Sicilia, ha obbligato Protezione civile e Forze dell’ordine a dotarsi di mezzi e tecniche adeguate per interventi più tempestivi ed efficaci sul territorio.

I risultati della lotta agli incendi nel 2018 – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci –  con una riduzione del 55% delle aree bruciate, hanno premiato l’attività di programmazione messa in campo dal nostro governo per tempo la Regione si dota di un servizio ancora più adeguato e capillare rispetto al passato, in grado di coprire il territorio in tempi brevi e di assicurare supporto e assistenza. Quest’anno stiamo cercando di fare ancora meglio“. E in effetti i programmi per contrastare gli incendi di vegetazione sembrano promettere bene: fino all’autunno saranno a disposizione una flotta di undici elicotteri e più mezzi della Protezione civile nazionale. Inoltre, anche quest’anno, il dipartimento nazionale della Protezione civile garantirà l’utilizzo di due aerei Canadair e di un elicottero Erickson. I mezzi partiranno da: Boccadifalco a Palermo, Valderice in provincia di Trapani, Menfi nell’Agrigentino, Bellia/Piazza Armerina in provincia di Enna, Cefalù nel Palermitano, San Fratello sui Nebrodi nel Messinese, Randazzo in provincia di Catania e Buscemi nel Siracusano.

L’importo per il servizio di protezione civile ammonta a ben due milioni e mezzo di euro per un totale di 1.140 ore di volo. Gli elicotteri – a disposizione esclusiva del Corpo forestale siciliano – consentiranno non solo un’attività di prevenzione e avvistamento, ma anche di intervento immediato nello spegnimento di incendi con una maggiore mobilità rispetto all’aereo. Individuati anche i punti di acqua più vicini per rifornimenti più rapidi. Il servizio offrirebbe tempi più brevi: tra l’ordine di decollo e il volo soltanto dieci minuti, senza considerare che la collocazione degli elicotteri distribuiti negli otto punti nevralgici dell’Isola consentirà interventi ancora più tempestivi.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania – Audace Cerignola, assalto al “Massimino”: rossazzurri a caccia dei 3 punti

CATANIA – Luci accese allo stadio "Angelo Massimino" per il turno infrasettimanale della 26ª giornata…

10 Febbraio 2026

Bonus animali domestici 2026: gli importi previsti e come richiederli

Bonus animali domestici 2026: anche per il 2026 potranno essere richiesti diversi incentivi economici destinati a…

10 Febbraio 2026

Ciclone Harry, stop alle bollette per i cittadini delle zone colpite

L'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha recentemente approvato un provvedimento d'urgenza.…

10 Febbraio 2026

Catania, caos circonvallazione: traffico in tilt

CATANIA – È una mattinata di estremo disagio quella che stanno vivendo centinaia di automobilisti…

10 Febbraio 2026

Concorso Catania, lavoro per custodi impianti sportivi: servierà licenza media

Concorso Catania: l’Azienda Speciale Etnambiente (A.S.E.), ente del Comune di Belpasso (Catania), ha recentemente pubblicato…

10 Febbraio 2026

Carta del Docente diventerà Carta dei servizi: i nuovi importi previsti

Carta del Docente: a partire dal nuovo anno scolastico, la Carta del Docente subirà alcune…

10 Febbraio 2026