Categorie: Scienza e Salute

Sicilia, prove per nuovo farmaco contro casi di sclerosi multipla finora intrattabili

Il nuovo farmaco contro la sclerosi multipla è già stato somministrato ai primi tre pazienti e potrebbe rappresentare una svolta nel trattamento della patologia.

È già stato somministrato all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta il nuovo farmaco contro la sclerosi multipla, che potrebbe rappresentare una vera svolta nel trattamento di questa grave patologia. I pazienti avviati alla nuova sperimentazione sono al momento tre.

Essi hanno assunto per la prima volta l’Ocrelizumab, il farmaco sperimentale per la sclerosi multipla che, in particolare, andrà ad agire su quei casi fino a oggi difficilmente trattabili con le procedure tradizionali. Soprattutto, esso rappresenterà un’alternativa per le forme primariamente progressiva e secondariamente progressiva, le quali finora non prevedevano trattamenti specifici.

A dare la buona notizia è stato Michele Vecchio, presidente regionale della Società italiana di neurologia, il quale è intervenuto durante il congresso “Highlights in Neurology” a Pantelleria. “È un farmaco che garantisce efficacia, sicurezza – ha sottolineato Vecchio – e consente anche un’ottima qualità della vita dei pazienti. Passiamo infatti dalle terapie iniettive che si facevano ogni giorno, o tre volte alla settimana, a questo farmaco che viene somministrato una volta ogni sei mesi. Siamo stati tra i primi in Sicilia, questo grazie anche alla sensibilità del direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone, visto che è un farmaco molto costoso che incide parecchio sul bilancio. Questo trattamento investe due categorie di pazienti per le quali fino ad oggi non vi era alcun tipo di trattamento”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025