Categorie: Catania

Metropolitana di Catania, scavi ripartono da Palestro: comprese due nuove fermate

L'avvio degli scavi è stato raggiunto grazie a un tavolo sulla crisi della Cmc, la cui risoluzione ha consentito il pagamento di un "Sal" e ha rimesso in moto i cantieri precedentemente fermi.

La “talpa” ricomincia a scavare e i catanesi incrociano le dita, sperando in una prosecuzione dei lavori che per una volta vada avanti senza intoppi. La storia della metropolitana etnea continua, nonostante una frastagliata storia fatta di rinvii, ritardi, fallimenti e mancanza di fondi, e riparte da dove si era fermata: il cantiere della “Palestro – Stesicoro”, a breve distanza da piazza Risorgimento e dal viadotto dell’asse attrezzato di via Palermo, tratta compresa nell’intero appalto “Stesicoro – Aeroporto”, già finanziato dall’UE con 400 milioni e che dovrebbe andare in gara il prossimo autunno.

La Tbm (Tunnel boring machine) ha ricominciato il suo lavoro sotterraneo due giorni fa. La ripresa degli scavi in direzione Stesicoro, che comprende due tratte cruciali per Catania come “Plebiscito” e “San Domenico” è segno della fumata bianca giunta dal tavolo coordinato dalla Prefettura sulla crisi della Cmc, e del passaggio che era stato concordato in quella sede con i sindacati e la Fce per superare il pagamento di uno “Stato avanzamento lavori” da parte della Circum alla Cmc, che ha consentito di pagare le imprese sub appaltatrici, permettendo di rimettere in moto la macchina che ruota attorno a quest’opera fondamentale per la città. Inoltre, come dichiara il dg della Fce Salvo Fiore alla Sicilia, sarebbero ripresi da un paio di settimane anche i lavori al cantiere Monte Po.

Lo scavo della galleria nel cantiere Palestro dovrebbe completarsi entro un anno, possibili intoppi esclusi, e la consegna dei lavori si rivelerebbe perfetta per l’incastro dei tempi con l’avvio dell’appalto integrato per la stazione “Aeroporto”, con un’opera che coinvolgerebbe anche il quartiere Librino, coi suoi 80 mila residenti, e la periferia sud, oltre al Villaggio Sant’Agata, realizzando una ricucitura, quella tra centro e quartieri periferici, di cui Catania sente un impellente bisogno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026