Categorie: CataniaIn Copertina

Rowing: il giovane catanese Fabio Patania è campione italiano

Un giovanissimo catanese sale sul gradino più alto del podio italiano. Il tredicenne Fabio Patania, medaglia d'oro nel campionato tricolore di rowing, parla della sua vittoria ai microfoni di LiveUnict.

Il tredicenne catanese Fabio Patania, studente di terza media della scuola Dante Alighieri di Catania, ha conquistato la medaglia d’oro nel campionato italiano di rowing. Allenato dalla pluricampionessa italiana Anna Ferrarello nella palestra Performance, il giovanissimo talento della Ionica Catania sarà premiato il prossimo 22 giugno al Foro Italico di Roma, salendo sul gradino più alto del podio nazionale.

“Faccio rowing da un paio di anni ormai – dichiara l’atleta ai microfoni di LiveUnict –. Ho conosciuto questo sport grazie a mio padre, che frequentava la mia attuale palestra. Inizialmente lo accompagnavo e basta, guardavo gli altri gareggiare, ma non sapevo ancora bene come funzionasse. Pian piano ho imparato le regole, ho fatto qualche gara e, da quest’anno a settembre, ho cominciato ad appassionarmi sempre più”.

Sempre più di moda negli ultimi anni, il rowing è una disciplina sportiva che nasce dalla fusione tra canottaggio e fitness. Grazie a un attrezzo particolare, che permette di simulare la vogata, si tratta di uno sport che permette il coinvolgimento, anche se con diversa intensità, di tutti i principali gruppi muscolari del corpo (braccia, gambe, spalle, dorso, addome e glutei) con importanti benefici anche sul piano cardiovascolare. L’Indoor Rowing viene gestito attualmente dalla F.I.C., Federazione Italiana Canottaggio, che organizza anche i Campionati Italiani.

Già dalle prima tappe di questa stagione, il catanese Patania ha dimostrato talento e tenacia e, pur essendo il più giovane di tutto il campionato, è riuscito a piazzarsi sempre in testa, ottenendo ottimi punteggi. La vittoria è arrivata poi con una delle gare più difficili di tutto il campionato: la maratona di 21,097 m, dove l’atleta ha trionfato, scavalcando tutti gli avversari. Frutto di un duro lavoro e di un costante allenamento (due ore al giorno per tre giorni alla settimana), il traguardo del giovane è stato sofferto ma pieno di soddisfazione.

“È stato molto difficile – racconta –. Ogni gara che affrontavo mi sembrava impossibile da superare. Ogni volta aumentava la distanza e per questo diventava sempre più difficile. In ogni gara, però, ce l’ho messa sempre tutta. Quando ho vinto mi sono sentito finalmente tranquillo, ma non riuscivo a crederci. Poi tutti hanno cominciato a congratularsi con me, e allora mi sono sentito davvero un vincitore. È una sensazione bellissima!”.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024