Catania

Catania, topi tra i pendolari a piazza Alcalà [FOTO]

Preoccupazione e indignazione a piazza Alcalà, dove roditori girano indisturbati tra le gambe dei passanti. La foto è stata scattata di fronte alla biglietteria dell'Interbus.

La fermata di piazza Alcalà è luogo di transito per molti abitanti del capoluogo etneo: studenti e lavoratori pendolari, turisti di ogni tipo, comuni abitanti della città e… topi. Che la piazza non sia esattamente pulitissima è noto a tutti coloro che occasionalmente la fruiscono, dunque non desta molta sorpresa, ma semmai rammarico e indignazione che le condizioni igieniche di piazza Borsellino permettano anche a dei roditori di girare indisturbati tra le gambe di chi attende l’autobus. 

Nella foto, scattata di fronte alla biglietteria dell’Interbus intorno alle 20 di ieri sera, si vede un simpatico roditore gustarsi in tutta calma il proprio milkshake, probabilmente caduto da un cesto della spazzatura poco distante. Alla vista del topo, o meglio dei topi, in quanto almeno un altro, non inquadrato nella foto, era altresì presente in piazza, ma che, forse un po’ più timido del collega, non si è fermato ad abbeverarsi, i pendolari in attesa dell’autobus hanno avuto reazioni contrastanti.

Chi, spaventato dalla temerarietà del roditore, ha temuto che se avvicinato troppo potesse mordere le gambe delle persone più prossime a lui, si è prontamente allontanato. Ma non sono mancati i commenti di protesta nei confronti dell’amministrazione comunale, che dovrebbe provvedere alla derattizzazione della zona, né, d’altro canto, chi ha scattato qualche foto, tra il divertimento e la sorpresa. Infine, tra i commentatori dell’accaduto c’è stata anche una signora, probabilmente pendolare abituale, che ha affermato con amara ironia che quella della serata di ieri doveva essere almeno la terza generazione di topi da lei “incontrata” in piazza Alcalà.

A proposito dell'autore

Domenico La Magna

Nato a Catania, classe '95, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.