Categorie: Catania

Solarium a Catania: la situazione dei lavori per l’estate 2019

La promessa è stata mantenuta e i lavori per la costruzione del solarium di Ognina sono già avviati. Si attendono sponsor privati per la realizzazione della struttura a Piazza Europa.

L’estate si avvicina e i catanesi attendono trepidanti l’apertura della stagione balneare 2019, tradizionalmente caratterizzata dalla costruzione dei solarium del Lungomare di Catania.

Lo scorso anno la città non ha potuto godere, però, delle due strutture balneari e la stagione estiva. Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, aveva dichiarato l’impossibilità di realizzare in tempo per l’estate 2018 le due strutture situate a Ognina e Piazza Europa.

La ditta che si era aggiudicata l’appalto non aveva mai iniziato i lavori, generando un notevole ritardo nelle procedure di affidamento dell’opera. Si era così deciso di non procedere con la costruzione delle due strutture per evitare un dispendio di denaro pubblico solo per gli ultimi giorni della stagione estiva.

Il sindaco si era impegnato per gli anni successivi, promettendo di consegnare i solarium pronti già dal 1 giugno. Per il momento sembra che la promessa sia stata mantenuta e che il Comune abbia anticipato i tempi, avviando il montaggio della piattaforma di Ognina lunedì 13 maggio 2019. Gli operai sono già a lavoro per consegnare la struttura in tempo utile, entro i primi giorni di giugno.

La novità di quest’anno è che il solarium dell’istituto Nautico, situato in viale Artale Alagona, verrà realizzato grazie ai fondi derivanti dall’imposta di soggiorno che, per legge, sono vincolati alle spese di promozione turistica.

Se l’iter della gara di costruzione del solarium di Ognina è andata a buon fine grazie alle risorse provenienti dalla tassa di soggiorno, lo stesso non può dirsi per il solarium di Piazza Europa. Il Comune ha pubblicato un bando per la gestione della piattaforma per due anni con proroga di altri due, ma non è ancora pervenuta alcuna proposta.

È infatti necessario il ricorso a sponsor privati disposti a realizzare la struttura, per costruire e gestire il solarium senza costi per il comune, in modo da non gravare sul bilancio pubblico. Il rischio, però, è quello di non trovare sponsor disposti a realizzarlo.

L’obiettivo di quest’anno sembra, in particolare, la realizzazione dei solarium entro il termine previsto, in modo da evitare i ritardi della scorsa estate. Rappresenta ancora una priorità per il Comune, nonostante la disastrosa condizione economica in cui versa la città di Catania.

Bisognerà attendere la fine dei lavori per verificare se le tempistiche sono state rispettate e se i lavori sono proseguiti senza intoppi. Il Comune ha, inoltre, comunicato che la passerella dei disabili di San Giovanni Li Cuti verrà realizzata con personale proprio, a costo zero.

Zaira Raciti

Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania nel giugno 2018 e al momento frequenta un master in Customer care e tutela dei consumatori. Durante il percorso di studi, lavora come hostess, promoter e animatrice. È appassionata di scrittura, fotografia e sport. Sostiene che non sia mai troppo tardi per cambiare la propria direzione e le proprie aspirazioni. Decide allora di avvicinarsi al mondo della comunicazione e del Content marketing. Spera che, un giorno non troppo lontano, questa possa diventare la sua professione.

Pubblicato da
Zaira Raciti

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024