Che via Etnea sia una zona a traffico limitato in pochi catanesi lo sanno. Questo perchรฉ in realtร non รจ mai stata tale. Quotidianamente la via piรน centrale e storica di Catania, viene attraversata indisturbata da veicoli e mezzi tutt’altro che autorizzati. Oltre un anno fa vennero installate lungo gli incroci principali di via Etnea delle fioriere, che in qualche modo avrebbero, secondo la precedente amministrazione, dovuto fungere oltre che da arredo urbano anche da “deterrente” per ragioni di sicurezza e per scoraggiare il traffico selvaggio.
Da qualche giorno, perรฒ, le fioriere di Via Etnea, a cui si erano ormai abituati tutti (persino gli autisti degli autobus costretti a scomode manovre per riuscirvi a passare) sono scomparse. Non ci sono piรน: lo avranno sicuramente notato gli automobilisti che ogni giorno attraversano(ora anche piรน indisturbati di prima) via Etnea. La loro rimozione รจ coincisa con l’opera di rifacimento della segnaletica orizzontale avvenuta la scorsa settimana in via Etnea. In seguito, infatti, al rifacimento delle strisce pedonali lungo i medesimi incroci, le fioriere sono state rimosse.
Molti potranno dire che neanche la presenza delle fioriere ha mai realmente fatto rispettare la ZTL. Ed, in effetti, non avrebbero tutti i torti. Questo perchรฉ, al di lร dell’installazione delle fioriere (la cui utilitร รจ sempre rimasta dubbia), nessuna reale misura รจ mai stata presa dall’amministrazione precedente e finora neanche da quella attuale affinchรฉ via Etnea possa realmente essere quello che dovrebbe: cioรจ una zona a traffico limitato.
Catania non ha mai brillato dal punto di vista della mobilitร . La ZTL di Via Etnea cosรฌ come quella di Piazza Teatro Massimo รจ sempre esistita solo sulla carta(o meglio sui cartelli stradali). ZTL o libero accesso: a Catania non si conosce la differenza. Eppure, non lontano da qui, a Palermo, sembra che qualcuno lo abbia capito. Se si confronta la situazione di Via Etnea con quella della “rivale” palermitana Via Maqueda, resa pedonale da alcuni anni dal Comune, l’attuale ZTL di Catania non puรฒ che apparire inadeguata. Inadeguata, soprattutto, se si tiene conto della straordinaria vocazione di Catania, quale cittร aperta all’espansione e alla continua crescita turistica.