Al via questa mattina il servizio di trasporto pubblico all’interno dell’ospedale San Marco di Catania, istituito grazie all’accordo tra l‘Azienda Metropolitana Trasporti di Catania e l’Azienda Policlinico Vittorio Emanuele, a cui appartiene il nuovo nosocomio. L’ospedale verrà servito dalla linea Librino Express, che è stata potenziata ed effettuerà un percorso anche dentro la struttura ospedaliera, con frequenza di circa 10/15 minuti, nonché dalle circolari di quartiere 802 rossa e nera.
Inoltre è previsto che l’Ospedale S. Marco fungerà da capolinea della nuova linea BRT di prossima istituzione, che congiungerà Librino al centro città . All prima corsa hanno presenziato il sindaco Salvo Pogliese, l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, il direttore generale facente funzione dell’Azienda Policlinico Vittorio Emanuele, Giampiero Bonaccorsi, il presidente Giacomo Bellavia e i consiglieri di amministrazione di AMT Agata Parisi e Serena Spoto.
“L’ospedale San Marco che grazie anche all’impegno dell’assessore Razza ha già avviato i primi reparti, è un presidio fondamentale per Librino, non solo a livello sanitario che servirà una vastissima utenza – ha dichiarato il sindaco Salvo Pogliese – e proprio per questo abbiamo voluto fortemente rafforzare le linee di trasporto pubblico, per consentire ai cittadini di raggiungere l’ospedale il più agevolmente possibile e per collegare il San Marco al resto del quartiere nonché al centro città e di questo va dato atto al presidente Bellavia”.
Dal canto suo, il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia si è soffermato sull’intesa dell’azienda di trasporto comunale con l’azienda Ospedaliera Policlinico – Vittorio Emanuele a cui appartiene il San Marco, “che consente di migliorare di fare circolare i mezzi anche all’interno del vasto plesso ospedaliero a tutto vantaggio degli utenti, consentendo di ottimizzare i costi e la qualità del servizio di trasporto pubblico locale in una zona densamente popolata”.












