Meteo

Meteo Pasqua 2019, burrasca in arrivo: forti venti in tutta l’Isola

Vento di burrasca porta via un ombrello
Nuova perturbazione in arrivo in Sicilia durante le festività pasquali. Previste forti raffiche di vento e mareggiate che colpiranno le zone esposte.

Il weekend pasquale sarà contrassegnato da forti venti di Scirocco, che si abbatteranno su tutta la Sicilia con raffiche fino a 100 km/h. Come si evince anche da un bollettino diramato dalla protezione civile, dalle prime ore di domani, domenica 21 aprile, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca in direzione sud-orientale e mareggiate lungo le coste esposte.

I primi segnali della nuova perturbazione giungeranno già durante la giornata di oggi, sabato 20 aprile, con addensamenti di nubi ad alta quota che caratterizzeranno anche le giornate successive. Qualche addensamento più consistente è previsto formarsi proprio durante le feste sul settore orientale dell’Isola ed in particolare su Peloritani, nell’area dello Stretto di Messina, nonché lungo il versante ionico tra Taormina e Catania: in queste zone, inoltre, potrebbe verificarsi anche qualche piovasco.

Per quanto riguarda le raffiche di vento, la perturbazione è dovuta a un vortice sub-ciclonico proveniente dal Marocco e diretto verso il Mediterraneo centrale. I venti di Scirocco intensificheranno soprattutto nella giornata di Pasquetta, con le raffiche più forti che si abbatteranno nelle zone montuose settentrionali dell’Isola e sul versante tirrenico tra Palermo e Milazzo. Tra le conseguenze, oltre a velature, venti impetuosi, rialzo termico e pioviggini sulla fascia ionica, in Sicilia giungeranno elevate concentrazioni di sabbia desertica. Le mareggiate, infine, potrebbero verificarsi sulle coste ioniche e meridionali.