Lavoro, stage ed opportunità

Sicilia tutto pronto per il “Progetto Giovani 4.0”: fondi per master, corsi di lingua e brevetti

Le borse di studio erogate garantiranno ai giovani siciliani con meno di 36 anni di perfezionare la propria formazione con master, brevetti e corsi di perfezionamento linguistici.

Ad annunciare l’arrivo dei fondi è stato l’assessore regionale all’Istruzione Lagalla, che ha presentato il nuovo progetto che riguarderà i giovani siciliani dai 18 ai 36 anni che intendano migliorare la propria istruzione e le competenze professionali. Il piano metterà a disposizione una dotazione finanziaria di 6,7 milioni di euro e che permetteranno di accedere a corsi di alta formazione professionale, brevetti e corsi di lingua.

Il bando dell’iniziativa, denominata “Progetto Giovani 4.0”, sarà pubblicato nei prossimi giorni in GURS e sarà rivolto a giovani dai 18 ai 36 anni residenti in Sicilia da almeno 2 anni o che abbiano trasferito altrove la residenza da non più di 12 mesi. Saranno messi a disposizione tre tipi di voucher da spendere in corsi di perfezionamento post lauream, per il conseguimento di una certificazione linguistica o per la copertura dei costi di brevetti, licenze e patenti.

I voucher copriranno integralmente o parzialmente le spese sostenute dal beneficiario per i corsi di formazione sostenuti, tenendo conto dell’età, dei titolo di studio, del reddito Isee, di eventuali disabilità e, soltanto per la sezione A, anche del voto di laurea.

Il bando sarà, quindi, suddiviso in tre sottomisure:

  1. Sezione A: dedicata ai corsi di perfezionamento post-laurea, o master di I e II livello, in Italia (max 7.500 €) e all’estero (max 10.000 €). Dotazione finanziaria 3,5 milioni di euro.
  2. Sezione B : dedicata al conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera (inglese,francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese) Dotazione finanziaria 1,2 milioni di euro.
  3. Sezione C: dedicata alla copertura dei costi di corsi finalizzati al conseguimento di licenze, patenti e brevetti. Dotazione finanziaria 2 milioni di euro.

Da TWITTER

#MedPhotoFest 2019, Ferdinando #Scianna: "La #fotografia è come a truvatura" https://catania.liveuniversity.it/2019/11/12/med-photo-fest-2019-ferdinando-scianna-la-fotografia-e-come-a-truvatura/

“Facciamo valere i diritti dei #caregiver nelle #università”: la petizione virale di Erika

https://catania.liveuniversity.it/2019/11/13/facciamo-valere-i-diritti-dei-caregiver-nelle-universita-la-petizione-virale-di-erika/

Diritto allo studio, #Priolo: “Fondi importanti stanziati per i nostri #studenti” @unict_it https://catania.liveuniversity.it/2019/11/13/unict-diritto-studio-priolo-fondi-misure-studenti/

Load More...