News

Luna Rosa di aprile: quando vederla e cosa simboleggia

In arrivo nei nostri cieli uno spettacolo da non perdere: il plenilunio di questo mese sarà quello della Luna Rosa. 

La Luna piena di questo mese sarà un evento unico. L’appuntamento speciale con il satellite della terra è fissato a venerdì 19 aprile 2019, quando sarà visibile nei nostri cieli la Luna Rosa. Dietro questo nome c’è la tradizione dei nativi americani algonchini, ancora oggi la tribù più numerosa rispetto a tutte le altre. I nativi americani, infatti, non scandivano il tempo utilizzando il calendario gregoriano, bensì il calendario lunare. Erano, dunque, ben attenti ai fenomeni e alle sfumature che la luna assume. Questi, inoltre, chiamavano ogni plenilunio con un nome differente a seconda di quale fatto, in genere naturalistico, aveva caratterizzato quella fase.

Perché si chiama Luna Rosa?

Attenzione a non lasciarsi trarre in inganno: l’espressione “Luna Rosa” non si riferisce al colore del nostro satellite, ma a qualcos’altro. Anche questo mese, infatti, la luna avrà il suo consueto colore. La Luna piena di aprile si chiama Luna Rosa per via della fioritura della  Phlox subulata, una pianta sempreverde i cui fiori hanno un caratteristico colore rosa-magenta, che in alcune zone degli Stati Uniti si trasformano in vere e proprie distese affascinanti. Per i nativi americani questi fiori erano il simbolo dell’arrivo della bella stagione, dopo il freddo dell’inverno.

Quando sarà visibile?

Per ammirare lo spettacolo della luna basterà rivolgere lo sguardo verso il cielo venerdì 19 aprile 2019. Il suo massimo sarà alle ore 13.12, ma per poter apprezzare a pieno la bellezza del plenilunio bisogna attendere la sera. Sarà possibile ammirare la luna rosa già a partire dalla sera di giovedì 18 aprile. Utilizzare strumenti più accurati come binocoli o telescopi potrebbe rendere l’esperienza più intensa, ma la Luna Rossa sarà ben fruibile anche ad occhio nudo.