Categorie: Eventi

Sicilia, in arrivo una mostra su Caravaggio

Ecco la data della presentazione della mostra "Caravaggio. Per una Crocifissione di Sant’Andrea", dedicata proprio al pittore milanese.

Doveva tenersi sabato 13 aprile, ma la presentazione è stata slittata a al 18 dello stesso mese: è la conferenza per la presentazione della mostra dedicata al pittore milanese Michelangelo Merisi, noto con lo pseudonimo Caravaggio.

Infatti, in occasione della mostra, arriverà dalla collezione Spier Londra “La crocifissione di Sant’Andrea” che lo stesso pittore milanese ha dipinto nel 1607 a Napoli, il quale dialogherà con l’altro dipinto “Il seppellimento di Santa Lucia” sull’altare maggiore della chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo.

Pertanto, giovedì 18 aprile alle ore 12:00 al Salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio verrà presentata alla stampa la mostra “Caravaggio. Per una Crocifissione di Sant’Andrea“. Una mostra che durerà fino al 10 gennaio 2020.

Alla presentazione dell’evento, saranno presenti il sindaco di Siracusa Francesco Italia, l’assessore alla cultura Fabio Granata, la soprintendente di Siracusa Irene Donatella Aprile, il presidente di Sicilia Musei Gianni Filippini e i curatori prof. Pierluigi Carofano e prof. Nicola Barbatelli.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026