Alza la voce In Copertina

Disum, malcontento tra gli studenti: “Ancora nessun calendario per le lauree”

Si parla del Dipartimento di Scienze Umanistiche che a sei giorni dalla data fissata per le lauree non avrebbe ancora reso noto il calendario. La segnalazione inviata alla rubrica Alza la Voce, che raccoglie testimonianze degli studenti e le pubblica in forma anonima.
“Al Disum non funziona niente. Non è mai funzionato nulla. Adesso ovviamente la ciliegia sulla torta, un magnifico ricordo prima di andare via.
Le sessioni di laurea dovevano iniziare alla fine di marzo, poi, in un dipartimento che conta migliaia di studenti tra triennali e magistrali, si è magicamente deciso di accorpare tutti quanti ad una nuova magnifica sessione il 15 aprile. Da sottolineare che dal 15 aprile inizia la Settimana santa (siamo ancora in un paese cattolico), ma ci è stato detto di non preoccuparci dato che anche di Venerdì santo ci si poteva laureare!
Risultato? Questa sessione siamo 500 persone tra triennali e magistrali, penso che questo non sia un mio problema, l’importante è laurearsi.
Peccato che a sei giorni dall’inizio delle sessioni nessuno di noi sappia quando si laureerà: i calendari non sono ancora stati pubblicati. In segreteria rispondono ‘Speriamo domani’ come se non fosse un nostro diritto sapere e non avessimo una vita privata da organizzare.
Oltre a questo, è normale che tutte le discussioni di laurea Unict siano a porte aperte mentre al Disum non possono entrare più di 15 persone?
È normale che, dato un nuovo sito internet mai collaudato, al Disum siamo stati minacciati con un ‘Visto che non avete voluto cambiare le modalità di laurea (perché si voleva fare la discussione in un giorno e la proclamazione in un altro) potrebbe capitare che chi fa l’esame alle 8:00 di mattina debba attendere il pomeriggio per la proclamazione’?
I colleghi delle magistrali, inoltre, riferiscono che hanno bisogno di sapere il giorno della laurea perché devono trovare i loro correlatori: è fisicamente possibile fare tutto in un giorno, sempre se saremo degni di sapere il giorno della laurea entro venerdì?”.
Ai posteri l’ardua sentenza.
Aggiornamento: nella stessa serata nel sito del Disum sono stati pubblicati i calendari delle sedute di laurea che si svolgeranno dal 15 al 18 aprile 2019.