Categorie: News

Sicilia, isole in vendita ma il Demanio nega: solo ricorso al Tar

Gli isolotti siciliani in vendita per pochi milioni di euro su portali di vendita nazionali ed esteri, patrimonio culturale e ambientale a rischio svalutazione.

Al prezzo di un attico nemmeno troppo grande di una qualsiasi tra le metropoli italiane, qualche milione di euro, facoltosi investitori potrebbero invece scegliere di accaparrarsi un isolotto al largo della Sicilia. La denuncia viene dal coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, che in un esposto inviato ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali chiede che venga impedita la vendita di questo patrimonio e vengano avviati, piuttosto, dei progetti di recupero per valorizzare le piccole isole italiane.

Nell’ambito territoriale della Regione, per esempio, sono in vendita tre isole. La più nota è forse l’Isola delle Femmine, dove da circa 20 anni è stata istituita una riserva dalla Regione Siciliana, affidata alla LIPU per tutelare il patrimonio floristico locale e favorire la sosta delle specie migratorie, ma che potrebbe essere acquistata per una cifra di circa 3 milioni di euro. Poi ancora l’Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa e l’Isola di Santa Maria di fronte Marsala, in vendita per 17 milioni di euro.

Gli isolotti sono tutti acquistabili su portali di vendita appositi, sia nazionali che esteri, come “privateislandsonline”. Nella sua denuncia, inoltre, Bonelli afferma che alcune hanno finalità esplicite, come quella di realizzare resort di lusso per i turisti, progetto che potrebbe essere avviato a Capo Passero, mentre altri sono avvolti dal più esclusivo riserbo.

Ma le isole siciliane, purtroppo, non sono da sole. In vendita per 4 milioni di euro l’Isola di Cerboli all’interno del parco nazionale dell’arcipelago toscano, come anche è stato già venduto l’isolotto di Santo Stefano, ricco di storia patriottica che ospitò le prigioni di Sandro Pertini. L’elenco continua, infine, con l’Isola di Poveglia, suggestiva e preziosa dal punto di vista ambientale, della laguna di Venezia che viene definita anche “l’isola dei fantasmi”. Venduta, nella stessa zona, l’isola di San Secondo, dove verrà costruito un albergo di lusso.

Nel frattempo l’Agenzia del Demanio replica e fa sapere di non avere isole in vendita, ma solo un ricorso in pendenza al Tar da parte dell’associazione Poveglia per tutti. La situazione, comunque, resta in attesa di chiarificazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024