UNICT – Intitolazione aula magna Scapagnini, CudA: “Esempio errato per gli studenti”

Riportiamo il documento del CudA (Coordinamento Unico di ricercatori, docenti e PTA dell'Ateneo di Catania) riguardante l'intitolazione dell'Aula Magna della nuova struttura della Torre Biologica al professore Scapagnini.

A qualche giorno dall’intitolazione dell’Aula Magna della nuova struttura della Torre Biologica al professore Scapagnini, il CudA (Coordinamento Unico di Docenti, ricercatori, PTA e studenti di UNICT per un’Università pubblica libera, aperta e democratica) si esprime sull’accaduto:

“L’Università non è una provincia separata nel tempo e nello spazio dal mondo che la circonda, ma intrattiene con il “territorio” un rapporto che dovrebbe essere sempre e prevalentemente di scambio fecondo e disinteressato. Accade anche che manifesti e riceva interesse da parte della politica, con tutte le conseguenze del caso.

Il compianto collega professor Umberto Scapagnini, Sindaco di Catania per due mandati, nella sua attività di primo cittadino ha ricevuto elogi (da alcuni) e critiche (da altri, e non da ultimo da chi, anche in sedi istituzionali, lo ha individuato in modo che non pare facilmente oppugnabile quale uno tra gli autori politici di un grave deficit di bilancio, il quale ancor oggi grava sulla vita della città ed è all’origine del recente drammatico default delle finanze comunali).

Il professore Scapagnini ha svolto, negli anni di attività accademica, un’intensa e prestigiosa carriera medico-scientifica che merita senz’altro elogio, rispetto e riconoscimento. Ha però ricevuto, a causa della sua azione di Sindaco, una condanna definitiva a 2 anni e 6 mesi di reclusione, confermata dalla Corte di Cassazione nel novembre 2012: egli è stato infatti condannato per abuso d’ufficio e violazione della legge elettorale nel processo sui rimborsi Inpdap ai dipendenti del Comune di Catania per i fenomeni eruttivi e sismici dell’Etna del 2001 e 2002; rimborsi, si ricorderà, erogati a pochi giorni dalle consultazioni amministrative del 2005.

L’Ateneo di Catania ha inteso intitolare l’Aula Magna della nuova struttura della Torre Biologica al professore Scapagnini. Proprio per quanto detto, riteniamo evidente che tale scelta sia sbagliata e dia un errato esempio prima di tutto ai nostri studenti. Ci sono altri modi, meno invasivi e più rispettosi anche del percorso individuale delle persone, per manifestare sentimenti “imperituri” di amicizia e stima, senza coinvolgere le istituzioni in scelte che a non pochi paiono politicamente inappropriate”.

CudA (Coordinamento Unico di Docenti, ricercatori, PTA e studenti di UNICT per un’Università pubblica libera, aperta e democratica)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025