Categorie: Utility e Società

Vince il premio insegnante migliore del mondo 2019: la storia di Peter Tabichi

L'insegnante migliore del mondo dell'edizione del Global Teacher Prize ha 36 anni, viene dal Kenya e insegna la passione per le scienze in una zona difficile.

È il keniano Peter Tabichi l’insegnante migliore del mondo, affermatosi tra migliaia di concorrenti che hanno partecipato all’edizione 2019 del Global Teacher Prize, assegnato il 24 marzo a Dubai dalla Varkey Foundation. 36 anni, francescano, Peter insegna Matematica e Fisica in una scuola rurale del Kenya, la Keriko Secondary School. La sua scuola si trova vicino a Naruku, una regione arida, colpita spesso da carestie, dove il 30 per cento degli studenti vive al limite della sussistenza, abbondano gli orfani e un pasto non è una certezza, mentre la scuola, l’unica realtà che potrebbe accendere la speranza per le nuove generazioni, sembra un lusso che pochi si possono permettere.

In questo contesto problematico, insegnare è una missione ardua già di per sé. Farlo con passione, coinvolgere gli studenti e portare la propria scuola a diventare la migliore pubblica del Kenya sembra un miracolo, eppure questi sono solo alcuni dei risultati che hanno permesso a Peter di vincere il premio di un milione di dollari messo in palio dalla Fondazione Varkey, premio che verrà investito in attività didattiche del territorio in cui insegna.

La storia dell’insegnante francescano è densa di passione e fede, ma anche di importanti traguardi raggiunti. Ha accompagnato i suoi allievi alla Fiera della scienza e ingegneria 2018 in Kenya, dove gli studenti hanno esposto un dispositivo da loro ideato per consentire a ciechi e sordi di misurare oggetti, inoltre il team di Scienza e Matematica si è anche qualificato a partecipare all’International Science and Engineering Fair 2019 in Arizona, negli Stati Uniti, per il quale si stanno attualmente preparando. Tra i suoi allievi anche i vincitori del premio The Royal Society of Chemistry, per aver saputo sfruttare la vegetazione locale per generare elettricità.

Ma da Peter Tabichi possiamo imparare tutti, anche senza essere suoi studenti. Da lui, che dona l’80% del suo stipendio per la comunità della Rift Valley e che ha creato un “Club della Pace” per promuovere il dialogo, discutere di sport e agricoltura tra i ragazzi, forse il più grande insegnamento che possiamo trarre è che le idee, l’entusiasmo e la forza d’animo possono portare a risultati straordinari, anche quando le risorse di partenza sono limitate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026