Medicina Odontoiatria Ostetricia

Medicina, sbloccati tirocini trimestrali obbligatori per l’Esame di Stato

Universitaly test Medicina 2020
Il Miur ha comunicato alle Università tramite circolare che i tirocini trimestrali obbligatori per sostenere l'Esame di Stato sono stati sbloccati. Di seguito i dettagli.

Sono stati sbloccati i tirocini trimestrali obbligatori per l’Esame di Stato tanto attesi dagli aspiranti medici. Le università hanno infatti ricevuto una circolare nella quale sono inseriti tutti i dettagli in merito ai tirocini.

L’attesa era dovuta al ritardo successivo all’approvazione della riforma dell’esame di Stato, avvenuta nel maggio 2018 ma la situazione sembra finalmente essersi sbloccata. Si tratta del decreto 58, che prevedeva delle modifiche nell’esame di Stato di abilitazione alla professione di medico-chirurgo, anticipando il tirocinio post-lauream agli ultimi due anni di studio.

I tirocini trimestrali sono obbligatori per tutti i futuri medici che devono sostenere l’Esame di Stato per partecipare alle Scuole di Specializzazione. La domanda per poter partecipare ai tirocini deve essere presentata entro e non oltre il 29 marzo 2019, mentre la data d’inizio dei tirocini è prevista per il 10 aprile 2019. Requisito necessario obbligatorio per l’ammissione è aver conseguito il titolo di studio nello stesso ateneo in cui si svolgerà il tirocinio trimestrale.

In questo modo si garantisce la possibilità ai giovani medici di partecipare alla prossima sessione utile delle prove selettive di accesso alle Specializzazioni mediche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare La circolare del Miur.