UNICT – Muore prima di laurearsi: amici e colleghi ricordano Patrizia

Una lettera in ricordo di Patrizia Di Paola, studentessa scomparsa a pochi mesi dalla laurea a causa di una malattia: amici e colleghi la ricordano così.

In ricordo di Patrizia Di Paola, studentessa dell’Università degli Studi di Catania (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione) che ci ha lasciato lo scorso 10/02/2019 a causa di un cancro al seno, contro cui lottava coraggiosamente ormai da diversi anni.

Patrizia è sempre stata una ragazza solare e sorridente, un’amica sincera e leale, una collega affettuosa e sempre disponibile, una studentessa intelligente e diligente. Ha sempre messo al primo posto i suoi amati libri, anche quando ha scoperto di essere malata, non ha mai smesso di studiare. Nonostante i due interventi chirurgici subiti e i vari cicli di chemioterapia, tra alti e bassi, seppur a rilento, lei ha continuato a studiare per sostenere gli esami, mostrando grande tenacia, spirito di sacrificio…ma soprattutto voglia di riscatto e amore per lo studio e per la conoscenza, quella linfa vitale che l’ha tenuta viva e che l’ha spinta ad andare avanti negli ultimi anni, contro tutto e tutti.

Ma proprio quando era arrivata in cima alla salita, ultimando la sua carriera universitaria, il destino ha fermato in anticipo la sua corsa verso l’ambito traguardo. Mancava solo l’ultimo capitolo e la discussione della tesi per il coronamento del suo sogno. Purtroppo, la vita è stata ingiusta con la nostra collega Patrizia. Se n’è andata nel silenzio, nascondendo dietro il suo sorriso timido e riservato, tutta la forza e il coraggio con cui ha portato avanti la sua battaglia.

Con queste poche righe vorrei dare voce ai suoi sogni, alle sue speranze…che oggi continuano a vivere attraverso i suoi familiari, gli amici e tutte le persone che le hanno voluto bene veramente. Perché quello di Patrizia, e di altri colleghi che vivono la sua stessa condizione, devono essere un grido di speranza, un esempio per tutti gli studenti a non arrendersi di fronte alle difficoltà incontrate nel corso della carriera università, ad affrontare le sfide cui la vita ci mette di fronte a testa alta, a  non abbattersi di fronte agli ostacoli perché sono solo un modo per temprare il nostro carattere.
Ciao Patrizia, sei e resterai sempre una vincente!
a cura di Maria Di Stefano
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026