UNICT – Al via Digital Forensics: “Le nuove frontiere delle investigazioni scientifiche”

Arriva "Digital Forensics", un corso che esamina gli aspetti tecnologici e giuridici attinenti alla prova digitale in ambito forense.

Arriva “Digital Forensics”, promosso nell’ambito del corso di laurea di 1° livello in Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. L’obiettivo sarà esaminare gli aspetti tecnologici e giuridici attinenti alla prova digitale in ambito forense.

Il professor Sebastiano Battiato, titolare della cattedra e ordinario di Informatica al Dmi, si occuperà del corso frutto della collaborazione tra il gruppo di ricerca Image Processing Lab (Iplab) e le istituzioni, forze di polizia, enti locali impegnati nella lotta al crimine informatico e aziende software che operano nel settore.

Le lezioni inizieranno martedì 5 marzo e proseguiranno fino a giugno a cadenza bisettimanale, ogni martedì e giovedì dalle 8 alle 11 nell’aula 22 del Dmi. Il primo incontro sarà incentrato su “Le nuove frontiere delle investigazioni scientifiche“.

L’Università di Catania è stato tra i primi a occuparsi di Computer Forensics, e negli ultimi anni sono stati ceninaia tra studenti, professionisti sia del mondo giuridico che tecnico che esponenti delle Forze dell’Ordine a frequentare le lezioni.

Da quest’anno il corso diventerà curriculare, portando a un aumento di ore (da 48 a 72) a crediti (in tutto 9 CFU). In programma c’è la presentazione di diverse modalità di investigazione digitale, tecniche di indagine informatica, investigazione difensiva nel campo dei crimini informatici e dei crimini comuni la cui prova sia costituita da dati digitali o veicolati da sistemi informatici. Si parlerà anche di frodi in ambito scientifico, legate soprattutto alla contraffazione di dati pubblicati su articoli scientifici e delle cosiddette “bufale” in rete.

Un altro aspetto importante sarà quello del settore Multimedia Forensics, con riferimento alle immagini e ai video digitali con approfondimento delle tecniche investigative, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca in cui la ricostruzione delle dinamiche di fatti criminosi è risultata spesso decisiva. Sono previsti alcuni seminari professionalizzanti tenuti da appartenenti alle forze dell’ordine, giuristi ed esperti tecnici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026

Unict, graduatoria Medicina: al via l’immatricolazione per gli studenti non idonei

Al via le immatricolazioni per tutti gli studenti e studentesse che hanno preso parte al…

14 Gennaio 2026

PalaNesima, avanzano i lavori di riqualificazione: conclusione a fine 2026

Durante la giornata di ieri il sindaco Enrico Trantino, insieme ai tecnici e rappresentanti istituzionali…

14 Gennaio 2026

Medicina, studenti assegnati alla sede albanese: Bernini garantisce tasse più basse

Online la graduatoria di Medicina e le diverse sedi assegnati! 220 studenti sarebbero entrati in…

14 Gennaio 2026