UNICT – Al via laboratorio “Mafia e antimafia oggi” al Monastero dei Benedettini

La giornata inaugurale del laboratorio d'ateneo "Mafia e antimafia oggi" avrà come tema "L'infinita trattativa", ovvero i rapporti tra apparati dello Stato e Cosa Nostra.

Verrà inaugurato oggi, venerdì 1 marzo alle ore 16, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, il laboratorio d’ateneo “Mafia e antimafia oggi”, organizzato nell’ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà “Territorio, ambiente e mafie”.

La giornata inaugurale del ciclo dal titolo “L’infinita trattativa” affronterà le relazioni tra apparati dello Stato ed esponenti di Cosa Nostra (la cosiddetta trattativa Stato e Mafia). Sarà ospite Amedeo Bertone, magistrato catanese procuratore capo a Caltanissetta, impegnato in uno straordinario lavoro di disvelamento di alcuni dei misteri più inquietanti della storia italiana (dalla strage di Falcone a quello di Borsellino).

Il ciclo vuole rispondere all’esigenza di capire meglio, di tentare una lettura più attuale possibile di un fenomeno come quello mafioso che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi, rimanendo allo stesso tempo se stesso.

L’iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Simona Laudani) e organizzata in collaborazione con le associazioni Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi, Cgil e con il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026