Catania

Catania, al via domande assistenza disabili: dove fare richiesta

Carrozzina per disabili
Il Distretto Socio Sanitario 16 (Comune di Catania-Misterbianco e Motta Santa Anastasia) ha ottenuto un finanziamento di € 1.727.254,80 per l'attivazione del Patto di Servizio.
Vanno presentate entro il 29 marzo nei centri multizonali di appartenenza le domande per l’attivazione del Patto di servizio, strumento previsto dal decreto presidenziale 589/2018 a favore dei cittadini con disabilità che fruiscono della legge 104/92 e necessitano di forme di assistenza con l’ erogazione di servizi territoriali.
Il finanziamento specifico destinato al distretto socio sanitario 16 – che comprende i Comuni di Catania (capofila), Misterbianco e Motta Santa Anastasia  – è di euro 1.727.254,80.
In seguito alla presentazione delle domande, corredate della documentazione necessaria, l’Unità valutativa multidimensionale ASP/Comune  accerterà le condizioni di dipendenza vitale e il grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave e  procederà alla presa in carico  e all’elaborazione di un piano personalizzato che definirà  eventuali forme di assistenza diretta o indiretta.
Gli interessati (soggetti con disabilità, care giver familiari, tutori)  potranno richiedere il beneficio nelle sedi del Centro multizonale 1, in  via Calì 50 e via Messina 304, e del Centro multizonale 2, in via Luigi Vigo 43 e via Pier Giorgio Frassati  2.
Avviso e la modulistica sono reperibili anche sul sito istituzionale del comune di Catania.