Cronaca

CATANIA – Assistenza studenti disabili, approvato il regolamento

studenti disabiliÈ stata approvata la delibera sul regolamento per il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione in favore di alunni diversamente abili delle scuole materne, elementari e medie inferiori.

Il regolamento disciplina il funzionamento e l’organizzazione di un insieme di prestazioni a contenuto e profilo socio-educativo professionale che rispondono ai bisogni di autonomia e di comunicazione degli alunni con disabilità. Sono stati anche definiti i compiti e le funzioni della figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, che svolge un’attività distinta e non sostitutiva dell’attività didattica dell’insegnante di sostegno nella scuola, nell’ambito di un programma educativo individualizzato. L’obiettivo è quello  della piena integrazione nel tessuto scolastico dei ragazzi con disabilità.

Secondo quanto disposto, le famiglie con ragazzi con disabilità grave potranno usufruire del servizio previsto dalla legge attraverso personale specializzato, che dovrà accreditarsi nelle apposite liste dell’assessorato ai  Servizi sociali.

“Questo risultato – ha spiegato l’assessore Villari – si deve molto alla sensibilità dell’Amministrazione guidata dal sindaco Enzo Bianco per i temi sociali e dei diritti e tutele delle persone più deboli, e si deve anche alla pervicacia nel cercare il confronto con tutti i soggetti sociali coinvolti, le famiglie, le associazioni. Fondamentale è stato, per una soluzione condivisa volta al bene della comunità, anche il dialogo che l’assessorato ai Servizi sociali ha avuto per diversi mesi, sulla base di processi di concertazione propri dell’Amministrazione, con la Commissione permanente ai Servizi sociali e con tutte le forze politiche del Consiglio comunale. Ringrazio tutto il Consiglio, i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione che hanno lavorato con spirito di collaborazione per raggiungere questo importante traguardo, perché sui regolamenti si deve sempre ragionare per il massimo del consenso”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!