News

Sicilia, assistenza disabili: arrivano nuovi fondi dalla Regione

disabile
Immagine di repertorio.
La Regione Sicilia ha stanziato altri 40 milioni di euro per sopperire all'aumento delle persone disabili gravissime nel 2019

Dai vertici della Regione arrivano i fondi tanto attesi per l’assistenza ai disabili. Si parla di circa 40 milioni che verranno così divisi: otto destinati alle ex province per le spese di assistenza e 33 sono destinati agli assegni di cura ai gravissimi.

Erano somme necessarie per coprire l’intero fabbisogno del 2019 – ha dichiarato il Presidente della Regione Musumeci -. Il governo, riprogrammando le risorse del Fondo per la non autosufficienza e grazie a una proficua e costante interlocuzione avuta con il ministero delle Politiche sociali nelle scorse settimane, ha garantito sia il mantenimento del servizio di assistenza agli alunni disabili, sia il pagamento dell’assegno di cura per tutti i disabili gravissimi fino a fine anno. Un altro impegno mantenuto”.

L’aumento era stato reso necessario a causa dell’aumento del numero dei disabili gravissimi di quest’anno, passato da 10.746 a 12.831. “Una crescita che ha determinato un ulteriore fabbisogno di 32,9 milioni di euro, oltre ai 135 milioni già assegnati. Con i 7,8 milioni, in aggiunta ai 24 già trasferiti alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi di comuni, garantiamo, invece, l’assistenza agli alunni disabili con particolare riguardo ai servizi di trasporto, di convitto e semi convitto, ai servizi negli ambiti igienico-personale, comunicazione extra scolastica e autonomia e comunicazione”, ha concluso l’assessore alle politiche sociali Antonio Scavone.