Categorie: Attualità

“Musei gratis per 20 giorni all’anno”: al via nuova iniziativa culturale

Il Mibac ha avviato un'inizativa culturale che prevede l'aumento della quantità annuale di giorni ad accesso gratuto nei musei e siti archeologici.

Ottime notizie in arrivo per gli amanti dell’arte: il Mibac ha predisposto un aumento dei giorni di gratuità nei musei e siti archeologici, che passano così da 12 a 20 per ogni anno solare.

L’iniziativa, proposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e il 26 febbraio, a Roma, il ministro Bonisoli presenterà la campagna di comunicazione. Il ministro ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito ai dettagli dell’iniziativa, che non si limita all’aumento dei giorni di accesso gratuito ma prevede anche delle particolarità rivolte soprattutto ai giovani.

Il decreto, che entrerà in vigore il prossimo 28 febbraio, prevede la conservazione delle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo, una settimana di ingressi gratuiti che cambierà ogni anno, e che per il 2019 cadrà dal 5 al 10 marzo, e altre otto giornate a disposizione dei singoli direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate” dichiara il ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Inoltre Bonisoli aggiunge qualche specifica: “Il decreto, come da regolamento già in vigore, conserva le gratuità per tutti i minorenni e per alcune tipologie di studenti e docenti, oltre che per categorie già protette in passato come i portatori di handicap. Inoltre, a meno che non si sia in possesso del requisito per la gratuità, riduce ulteriormente il biglietto ai giovani dai 18 ai 25 anni che pagheranno sempre e soltanto due euro”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026