Categorie: Eventi

“Viaggio intorno a casa”: a Catania la mostra gratuita di Lorenzo Cicconi Massi

È stata inaugurata la mostra “Viaggio intorno a casa” in presenza dello stesso autore Lorenzo Cicconi Massi, presso la galleria Plenum fotografia contemporanea, curata da Massimo Siragusa.

L’autore è stato presentato dal docente di Fotografia, fotografo e ideatore della rivista “Spectrum” Enzo Gabriele Leanza e dal critico fotografico Pippo Pappalardo. Un pubblico variegato quello che si è presentato nella galleria: non solo fotografi e appassionati di fotografia del panorama catanese, ma anche studenti, critici d’arte e curiosi. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 10 marzo nei seguenti orari: lunedì 10.00 – 12.00 e martedì, giovedì e sabato 17.00 – 19.00.

Viaggio intorno a casa e non verso casa

Lorenzo Cicconi Massi deve tanto alla sua terra, Senigallia, e ne raccoglie i frutti esplorandola attraverso il suo occhio fotografico. La stessa Senigallia è stata la città di Mario Giacomelli, annoverato tra i grandi fotografi italiani del ‘900, ed entrambi non sono accomunati soltanto da questa leggera coincidenza, ma c’è molto di più.

Lorenzo Cicconi Massi è stato definito come il continuatore della fotografia giacomelliana: non sono pochi i richiami allo stile e ai contenuti del grande maestro, i più percettibili sono l’estremo contrasto del bianco e nero e la forte attenzione verso la natura e il paesaggio dell’anima. Il fotografo ha fatto suo il linguaggio fotografico di Giacomelli, senza copiarlo, senza essere banale e ripetitivo. Un esempio? La figura femminile, che più volte coglie in volo, in primo piano e fuori fuoco senza essere motivo di disturbo visivo per chi guarda la foto, è espressione di un forte dinamismo.

Lo stesso autore ha dichiarato: “Potevo usare Photoshop per incollare queste donne sospese in aria, il problema è che io per emozionarmi e per credere esattamente come mio figlio crede in Babbo Natale, avevo bisogno di vedere questa ragazza che volasse davanti a me”. Di certo, la Senigallia di Lorenzo Cicconi Massi è un luogo fantastico ma che esiste, un viaggio intimo, privato e onirico tra il fotografo e la natura della sua città.

Chi è Lorenzo Cicconi Massi?

Classe 1966, si laurea in Sociologia nel 1991 con una tesi dal titolo “Mario Giacomelli e il gruppo di Misa a Senigallia”. Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon e dal 2000 lavora con l’agenzia fotografica Contrasto. Tra i suoi riconoscimenti più prestigiosi bisogna ricordare il premio nella categoria “Sports features singles” del Word Press Photo 2007 con un lavoro sui giovani calciatori cinesi.

Non solo fotografo ma anche registra di due lungometraggi: “Prova a volare” (2004), che vede come protagonista un giovanissimo Riccardo Scamarcio, e “Mi ricordo di  Mario Giacomelli”, una raccolta di testimonianze sul lavoro del grande fotografo.

Articolo a cura di Maria Regina Betti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026