Categorie: Eventi

“Viaggio intorno a casa”: a Catania la mostra gratuita di Lorenzo Cicconi Massi

È stata inaugurata la mostra “Viaggio intorno a casa” in presenza dello stesso autore Lorenzo Cicconi Massi, presso la galleria Plenum fotografia contemporanea, curata da Massimo Siragusa.

L’autore è stato presentato dal docente di Fotografia, fotografo e ideatore della rivista “Spectrum” Enzo Gabriele Leanza e dal critico fotografico Pippo Pappalardo. Un pubblico variegato quello che si è presentato nella galleria: non solo fotografi e appassionati di fotografia del panorama catanese, ma anche studenti, critici d’arte e curiosi. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 10 marzo nei seguenti orari: lunedì 10.00 – 12.00 e martedì, giovedì e sabato 17.00 – 19.00.

Viaggio intorno a casa e non verso casa

Lorenzo Cicconi Massi deve tanto alla sua terra, Senigallia, e ne raccoglie i frutti esplorandola attraverso il suo occhio fotografico. La stessa Senigallia è stata la città di Mario Giacomelli, annoverato tra i grandi fotografi italiani del ‘900, ed entrambi non sono accomunati soltanto da questa leggera coincidenza, ma c’è molto di più.

Lorenzo Cicconi Massi è stato definito come il continuatore della fotografia giacomelliana: non sono pochi i richiami allo stile e ai contenuti del grande maestro, i più percettibili sono l’estremo contrasto del bianco e nero e la forte attenzione verso la natura e il paesaggio dell’anima. Il fotografo ha fatto suo il linguaggio fotografico di Giacomelli, senza copiarlo, senza essere banale e ripetitivo. Un esempio? La figura femminile, che più volte coglie in volo, in primo piano e fuori fuoco senza essere motivo di disturbo visivo per chi guarda la foto, è espressione di un forte dinamismo.

Lo stesso autore ha dichiarato: “Potevo usare Photoshop per incollare queste donne sospese in aria, il problema è che io per emozionarmi e per credere esattamente come mio figlio crede in Babbo Natale, avevo bisogno di vedere questa ragazza che volasse davanti a me”. Di certo, la Senigallia di Lorenzo Cicconi Massi è un luogo fantastico ma che esiste, un viaggio intimo, privato e onirico tra il fotografo e la natura della sua città.

Chi è Lorenzo Cicconi Massi?

Classe 1966, si laurea in Sociologia nel 1991 con una tesi dal titolo “Mario Giacomelli e il gruppo di Misa a Senigallia”. Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon e dal 2000 lavora con l’agenzia fotografica Contrasto. Tra i suoi riconoscimenti più prestigiosi bisogna ricordare il premio nella categoria “Sports features singles” del Word Press Photo 2007 con un lavoro sui giovani calciatori cinesi.

Non solo fotografo ma anche registra di due lungometraggi: “Prova a volare” (2004), che vede come protagonista un giovanissimo Riccardo Scamarcio, e “Mi ricordo di  Mario Giacomelli”, una raccolta di testimonianze sul lavoro del grande fotografo.

Articolo a cura di Maria Regina Betti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025