Categorie: Eventi

“Viaggio intorno a casa”: a Catania la mostra gratuita di Lorenzo Cicconi Massi

È stata inaugurata la mostra “Viaggio intorno a casa” in presenza dello stesso autore Lorenzo Cicconi Massi, presso la galleria Plenum fotografia contemporanea, curata da Massimo Siragusa.

L’autore è stato presentato dal docente di Fotografia, fotografo e ideatore della rivista “Spectrum” Enzo Gabriele Leanza e dal critico fotografico Pippo Pappalardo. Un pubblico variegato quello che si è presentato nella galleria: non solo fotografi e appassionati di fotografia del panorama catanese, ma anche studenti, critici d’arte e curiosi. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 10 marzo nei seguenti orari: lunedì 10.00 – 12.00 e martedì, giovedì e sabato 17.00 – 19.00.

Viaggio intorno a casa e non verso casa

Lorenzo Cicconi Massi deve tanto alla sua terra, Senigallia, e ne raccoglie i frutti esplorandola attraverso il suo occhio fotografico. La stessa Senigallia è stata la città di Mario Giacomelli, annoverato tra i grandi fotografi italiani del ‘900, ed entrambi non sono accomunati soltanto da questa leggera coincidenza, ma c’è molto di più.

Lorenzo Cicconi Massi è stato definito come il continuatore della fotografia giacomelliana: non sono pochi i richiami allo stile e ai contenuti del grande maestro, i più percettibili sono l’estremo contrasto del bianco e nero e la forte attenzione verso la natura e il paesaggio dell’anima. Il fotografo ha fatto suo il linguaggio fotografico di Giacomelli, senza copiarlo, senza essere banale e ripetitivo. Un esempio? La figura femminile, che più volte coglie in volo, in primo piano e fuori fuoco senza essere motivo di disturbo visivo per chi guarda la foto, è espressione di un forte dinamismo.

Lo stesso autore ha dichiarato: “Potevo usare Photoshop per incollare queste donne sospese in aria, il problema è che io per emozionarmi e per credere esattamente come mio figlio crede in Babbo Natale, avevo bisogno di vedere questa ragazza che volasse davanti a me”. Di certo, la Senigallia di Lorenzo Cicconi Massi è un luogo fantastico ma che esiste, un viaggio intimo, privato e onirico tra il fotografo e la natura della sua città.

Chi è Lorenzo Cicconi Massi?

Classe 1966, si laurea in Sociologia nel 1991 con una tesi dal titolo “Mario Giacomelli e il gruppo di Misa a Senigallia”. Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon e dal 2000 lavora con l’agenzia fotografica Contrasto. Tra i suoi riconoscimenti più prestigiosi bisogna ricordare il premio nella categoria “Sports features singles” del Word Press Photo 2007 con un lavoro sui giovani calciatori cinesi.

Non solo fotografo ma anche registra di due lungometraggi: “Prova a volare” (2004), che vede come protagonista un giovanissimo Riccardo Scamarcio, e “Mi ricordo di  Mario Giacomelli”, una raccolta di testimonianze sul lavoro del grande fotografo.

Articolo a cura di Maria Regina Betti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024