Categorie: Attualità

Quota 100 e Reddito di cittadinanza: le misure del decreto approvato ieri

È stato approvato ieri il decretone su Quota 100 e Reddito di cittadinanza, fortemente voluti dal governo giallo-verde. Che cosa prevedono le misure relative alle pensioni e quelle relative al reddito di cittadinanza?

 

Sono stati approvati ieri i due punti cardine della politica giallo- verde: quota 100 e reddito di cittadinanza. Grande soddisfazione in conferenza stampa per il Governo Conte e i per i vice premier Salvini e Di Maio.  Il testo approvato ieri dal Consiglio dei ministri è lungo 24 pagine e descrive dettagliatamente tutte le misure annunciate dalla Lega e dal M5S nei mesi precedenti. Per quanto riguarda il fronte pensionistico le misure contenute nel decreto riguardano: età e contribuiti quota 100, il divieto di cumulo, le finestre di uscita, anzianità contribuita per uomini e donne, opzione donna e ape sociale, pace contributiva e riscatto laurea e fondi di solidarietà.  “62 anni e 38 anni di versamenti senza penalizzazione”, ha esordito il ministro degli Interni Salvini durante la presentazione delle misure del decreto. “Ed è solo il punto di partenza, l’obiettivo è quota 41. La Fornero si prepari a piangere ancora.

Mentre per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, si specificano nel decreto i requisiti, la data di partenza e il nesso con il centro degli impieghi e il lavoro da essi offerto. Il reddito di cittadinanza “è una misura di reinserimento al lavoro, non è assistenzialismo, abbiamo progettato il più grande investimento in capitale umano della storia d’Italia”, ha esordito il vicepremier Luigi Di Maio. Inoltre“chi non spenderà entro il mese i soldi con la card li perderà” perché, come spiega Di Maio. il reddito di cittadinanza “è una misura che deve iniettare nell’economia i miliardi che stanziamo.”

Leggi anche: Pensioni, dal riscatto laurea al divieto di cumulo: le misure del Decreto Quota 100 Leggi anche: Reddito di cittadinanza 2019: requisiti e misure del decreto Leggi anche: testo integrale del decreto

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026