Categorie: Attualità

Quota 100 e Reddito di cittadinanza: le misure del decreto approvato ieri

È stato approvato ieri il decretone su Quota 100 e Reddito di cittadinanza, fortemente voluti dal governo giallo-verde. Che cosa prevedono le misure relative alle pensioni e quelle relative al reddito di cittadinanza?

 

Sono stati approvati ieri i due punti cardine della politica giallo- verde: quota 100 e reddito di cittadinanza. Grande soddisfazione in conferenza stampa per il Governo Conte e i per i vice premier Salvini e Di Maio.  Il testo approvato ieri dal Consiglio dei ministri è lungo 24 pagine e descrive dettagliatamente tutte le misure annunciate dalla Lega e dal M5S nei mesi precedenti. Per quanto riguarda il fronte pensionistico le misure contenute nel decreto riguardano: età e contribuiti quota 100, il divieto di cumulo, le finestre di uscita, anzianità contribuita per uomini e donne, opzione donna e ape sociale, pace contributiva e riscatto laurea e fondi di solidarietà.  “62 anni e 38 anni di versamenti senza penalizzazione”, ha esordito il ministro degli Interni Salvini durante la presentazione delle misure del decreto. “Ed è solo il punto di partenza, l’obiettivo è quota 41. La Fornero si prepari a piangere ancora.

Mentre per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, si specificano nel decreto i requisiti, la data di partenza e il nesso con il centro degli impieghi e il lavoro da essi offerto. Il reddito di cittadinanza “è una misura di reinserimento al lavoro, non è assistenzialismo, abbiamo progettato il più grande investimento in capitale umano della storia d’Italia”, ha esordito il vicepremier Luigi Di Maio. Inoltre“chi non spenderà entro il mese i soldi con la card li perderà” perché, come spiega Di Maio. il reddito di cittadinanza “è una misura che deve iniettare nell’economia i miliardi che stanziamo.”

Leggi anche: Pensioni, dal riscatto laurea al divieto di cumulo: le misure del Decreto Quota 100 Leggi anche: Reddito di cittadinanza 2019: requisiti e misure del decreto Leggi anche: testo integrale del decreto

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026