News

Cannabis light, inaugurato in Sicilia il piĆ¹ grande impianto di produzione di canapa

In crescita il business della cannabis light: aumentano i negozi specializzati anche in Sicilia e nasce l'impianto piĆ¹ grande d'Italia per la produzione di derivati di canapa per usi farmaceutici e cosmetici.

Un settore in continua espansione ĆØ quello della canapa, che ha visto nel giro di un anno quasi raddoppiare i negozi specializzati sui prodotti derivati da cannabis. Infatti, ad oggi risultano essere secondo i dati pubblicati da Magica Italia, inserto della rivista Dolce VitaĀ 713 i “growshop” sparsi in Italia, mentre erano appena 408 solo un anno fa. CiĆ² significa che 305 nuovi negozi di canapa hanno aperto solo nel 2018.

Un aumento straordinario della commercializzazione e dei consumi di canapa light si ĆØ visto anche in Sicilia, dove si contano oltre 50 negozi, 13 dei quali soltanto a Catania.

A confermare i grandi margini di crescita attesi per il futuro di questo settore ĆØ l’apertura in Sicilia del piĆ¹ grande impianto d’Italia per la produzione di derivati della cannabis.Ā Ćˆ appena stato inaugurato a RagusaĀ stabilimento di Canapar, il piĆ¹Ā grande in Italia per la produzione di oli essenziali e distillati di canapa industriale per usi farmaceutici e cosmetici.

Lo scopo ĆØ quello di ottimizzare la coltivazione ed i processi di estrazione relativamente alla produzione dei principi attivi utili al mercato cosmetico e farmaceutico. Per far ciĆ², Canapar ha creato una solida rete di agricoltori nel Sud Italia e ha stabilito una partnership con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’UniversitĆ  di Catania per lo sviluppo della tecnica colturale e l’individuazione delle varietĆ  di canapa industriale piĆ¹ adatte al clima mediterraneo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Per la Sicilia ma in generale per l’Italia e tutta l’Europa si stanno aprendo – dice l’amministratore delegato della Canapar, Sergio Martines – scenari importantissimi per il mercato della canapa e dei suoi derivati. Si stima che il mercato degli estratti della canapa crescerĆ  di 2,1 miliardi di dollari entro il 2020, pari ad un incremento del 700% rispetto agli utili maturati dalle imprese nel 2016“.

Decisiva ĆØ stata anche la collaborazione con l’ UniversitĆ  di Catania sia in campo agronomico che medico. “Sono giĆ  in corso diverse ricerche per il miglioramento genetico e agronomico della canapa – continua Martines – ed ĆØ in fase di sviluppo anche un importante studio oncologico per il trattamento di cinque patologie tumorali con tre varietĆ  di canapa medica.

Leggi anche:Ā Viaggio tra cannabis shop a Catania: “Uso terapeutico e sostanze che danno relax