Università di Catania

UNICT – “Conoscere il mondo islamico”: una lezione sull’Islam italiano

Tornano le lezioni del seminario "Conoscere il mondo islamico" con una lezione tenuta dal professor Stefano Allievi sull'Islam italiano.

Si terrà nell’Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini mercoledì 16 gennaio alle ore 17:00 il settimo appuntamento del quarto ciclo di seminari d’ateneo “Conoscere il mondo islamico”. La lezione, dal titolo “L’islam italiano. Articolazioni e tendenze”, appartiene al modulo “L’Islam in Italia” tenuto dal professor Stefano Allievi, docente di Sociologia all’Università di Padova.

Promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il ciclo di seminari di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e Letteratura araba) e coordinato dalla professoressa Cristina La Rosa (Lingua e Letteratura araba), il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania.

Il terzo modulo riguarderà l’Islam in Italia, con particolare attenzione ad articolazioni e tendenze, all’Islam al femminile e alle migrazioni.